L'approccio STEM - Corso base

Teorie e applicazioni didattiche
Adele Maria Veste , Alberto Barbero, Enrica Rigotti , Lorella Maurizi, Marco Brusa, Massimo Dalmazzi, Matteo Bonanno, Simona Romaniello, Tiziana Ferrando

Il corso fornisce ai docenti una prima conoscenza di base dell’approccio STEM proponendo formazione teorica e strategie concrete di azione didattica.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia STEM
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

12 ore online
ISBN: FD9379001083L

Espandi

Corso online in studio autonomo per le scuole

899 € offerta scuola per tutti i docenti. Codice MEPA FD9379001124G - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: FD9379001124G

Espandi

Contenuti del corso

Il corso si propone di formare i docenti a una prima conoscenza didattica di base pratica dell’approccio STEM.
Il corso si struttura in due moduli: il primo costituisce una introduzione metodologica e didattica alla progettazione STEM, accostando anche le metodologie dell’Inquiry Based Science Education e del Project Based Learning. Il secondo presenta videolezioni e seminari online dedicati alla robotica educativa, al coding, al calcolo ragionato, a strategie di problem solving.

Il corso si propone di:

  • formare i docenti alla proposta didattica STEM, con riferimento a consolidate metodologie didattiche innovative e valorizzando l’esperienza della pratica laboratoriale;
  • proporre strategie di azione didattica STEM riferibili alla robotica educativa, al coding, all’insegnamento della matematica e delle scienze, alla pratica del problem solving secondo il principio del learning by doing.

 

Indice del corso

MODULO 1: formare all'approccio STEM

La progettazione didattica STEM: il curriculum di istituto [PDF – Slide]
Educare al pensiero matematico [Videolezione e Slide]
Le STEM e la questione di genere [PDF]
Il ruolo degli strumenti (digitali e non) nell'approccio STEM [PDF – Slide]
La metodologia Inquiry Based Science Education (IBSE) [PDF]
La metodologia Project Based Learning (PBL) [PDF]


MODULO 2: STEM e…

STEM e Robotica Educativa [Videolezione e Dispensa]
Il problem solving nella Scuola primaria [Videolezione e Dispensa]
Il codingURL  [Videolezione e Dispensa]
Il calcolo ragionato nella Scuola primariaURL [Videolezione e Dispensa]
Coding e creatività [Webinar]
A scuola di Coding: appunti per un percorso di learning by doing [Webinar]


Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676).

Quali sono le competenze attese in uscita?

Capacità di azione didattica in coerenza con l’approccio STEM, mettendo in pratica alcune strategie didattiche riferibili all’Inquiry Based Science Education e al Project Based Learning

Capacità di mettere in atto nuove strategie di insegnamento, creative, innovative, inclusive

Conoscenza e capacità di applicazione di azioni didattiche STEM riferibili alla robotica educativa, al coding, al problem solving, all’insegnamento della matematica

Alberto Barbero è insegnante, Professore a contratto presso Università di Torino, autore di manuali scolastici.

Matteo Bonanno, STEM & Robotics Training Specialist.

Marco Brusa è fisico delle tecnologie avanzate, divulgatore scientifico, responsabile area multimedia e collaboratore per i progetti formativi per studenti e docenti di Infini.to – Planetario di Torino.

Massimo Dalmazzi, ingegnere elettronico specializzato in studi sul multimediale Apple II, ha conseguito un Master in "Business Administration" presso il Politecnico di Milano. È formatore esperto MIUR per i corsi di formazione agli insegnanti sulle tematiche del Piano Nazionale Scuola Digitale; ha esperienza nella gestione di progetti PON in ambito tecnologico, e di gestione di laboratori per docenti e studenti.

Tiziana Ferrando, laureata in lettere, si occupa di digitale fin dai tempi dell’Università. Formatrice esperta MIUR per i corsi di formazione agli insegnanti sulle tematiche del Piano Nazionale Scuola Digitale. Ha lunga esperienza di gestione di progetti PON dedicati all’ambito tecnologico, e per la progettazione e realizzazione di attività laboratoriali di docenti e studenti. Socio AIF Liguria, è membro del Consiglio Direttivo di Elettronica Information Technology di Confindustria Genova.

Lorella Maurizi è laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico ed è insegnante di Scuola primaria. Da molti anni si occupa di ricerca in didattica della matematica e delle scienze. È formatrice per didattica delle competenze, innovazione metodologica e competenze di base, con particolare riguardo alla didattica della matematica, delle scienze e della tecnologia. È attualmente attiva nel gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM) e nel gruppo di ricerca "Baobab, l’albero della ricerca”, con il quale si occupa di ricerca didattica nell'ambito delle scienze e della tecnologia. Ha fatto parte del gruppo autori INVALSI che redige le prove di verifica nazionali per la matematica del primo ciclo di istruzione.

Enrica Rigotti è laureata in matematica presso l'Università degli studi di Trento. Dopo oltre venti anni di insegnamento, dal 2013 al 2020 ha lavorato presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, curando la formazione dei docenti di matematica di ogni grado di scuola. Da settembre 2021 è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Brentonico (TN).

Simona Romaniello è astrofisica e coordinatrice dell'Ufficio di Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino. Al lavoro di divulgatrice scientifica, unisce la passione per il teatro e lo storytelling in un dialogo tra arte e scienza.

Adele Maria Veste è formatrice, esperta in BES e DSA.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza