L'approccio STEM - Modulo propedeutico

Proposta per una nuova didattica
Licia Landi, Marco Brusa, Simona Romaniello

Il modulo propedeutico propone un approccio STEM che sia innovativo, laboratoriale, trasversale alle discipline e presenta nuove buone pratiche didattiche utilizzabili in classe.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
main product photo

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001626H

Espandi

Contenuti del corso 

Fare didattica con le STEM in modo creativo e innovativo significa andare oltre il semplice binomio coding/robotica educativa. Significa mettersi in gioco come docenti utilizzando saperi diversi, scegliendo il laboratorio come metodo ma anche come luogo “mentale” in cui sperimentare, accettando la sfida di un’autentica innovazione didattica.
È importante, in ogni ordine di scuola, proporre per le STEM un nuovo approccio didattico capace di favorire l'acquisizione della forma mentis propria della ricerca e del metodo scientifico: porsi problemi, formulare ipotesi, metterle alla prova “provando e riprovando”, e validarne infine la correttezza.
È dunque necessario definire un nuovo efficace approccio STEM, innovativo, laboratoriale, trasversale alle discipline, innervato di nuove buone pratiche e sostanziato di solidi riferimenti di metodo e di nuovi ambienti di apprendimento.

Il modulo propedeutico si propone di:

  • definire un nuovo efficace approccio STEM, innovativo, laboratoriale, trasversale alle discipline;
  • presentare nuove buone pratiche didattiche utilizzabili in ambito STEM;
  • individuare solidi riferimenti di metodo;
  • suggerire attività didattiche in nuovi ambienti di apprendimento.

 

Indice del corso

MODULO 1. Fare didattica con l’approccio STEM: una overview sull’approccio STEM e su alcune metodologie correlate

MODULO 2. Costruire un’attività STEM: indicazioni su come pensare un’attività STEM e sulle relazioni con le tecnologie che si possono esplorare

MODULO 3. Esperienze STEM: esempi – proposti per ogni grado scolastico – di una possibile attività STEM, composti da un video e una scheda progettuale per il docente

MODULO 4. La progettazione didattica nell'approccio STEM: approfondimenti sulla progettazione di istituto e correlazioni con eccellenze, inclusione e questione di genere

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a  formazione@sanoma.com  per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Consapevolezza dell’importanza didattica di un approccio STEM laboratoriale e trasversale alle discipline
  • Conoscenza e uso di buone prassi e di modelli operativi utilizzabili in ambito STEM
  • Capacità di utilizzo per le STEM di nuovi ambienti di apprendimento

Marco Brusa è fisico delle tecnologie avanzate, divulgatore scientifico, responsabile area multimedia e collaboratore per i progetti formativi per studenti e docenti di Infini.to – Planetario di Torino.

Simona Romaniello è astrofisica e coordinatrice dell'Ufficio di Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino. Al lavoro di divulgatrice scientifica, unisce la passione per il teatro e lo storytelling in un dialogo tra arte e scienza.

Licia Landi è docente a contratto nell’Università di Verona, ricercatrice didattica e formatrice, esperta in didattica digitale, didattica per competenze e didattica dell’italiano e del latino.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza