Civis Goal 2030 Plus
Il corso si propone di presentare un quadro di riferimento normativo, pedagogico e didattico dell’educazione alla cittadinanza e dell’Educazione Civica, offrendo esempi concreti di pratiche didattiche e strumenti utili al consolidamento di competenze e metodologie didattiche innovative.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di presentare un quadro di riferimento normativo, pedagogico e didattico dell’educazione alla cittadinanza e dell’Educazione Civica, offrendo esempi concreti di pratiche didattiche e strumenti utili al consolidamento di competenze e metodologie didattiche innovative. L’obiettivo è quello di proporre percorsi formativi di Educazione Civica, strutturando nei docenti conoscenze, metodologie e ed esempi di buone pratiche riferibili ai tre “pilastri” indicati dalle Linee Guida pubblicate nel giugno 2020: Costituzione Italiana, Cittadinanza digitale, Sostenibilità e Agenda ONU 2030.
Indice del corso
MODULO 1. Educazione Civica, Cittadinanza, Convivenza Democratica
MODULO 2. Educazione Civica e Cittadinanza Digitale
MODULO 3. AGENDA ONU 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
MODULO 4. Sostenibilità e Ambiente
MODULO 5. Mini corso digitale di Educazione alla Sostenibilità (a cura di ALTIS - Alta Scuola diEconomia e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)
MODULO 6. Service Learning: una proposta di buona pratica didattica
MODULO 7. Proposte di buone pratiche didattiche
Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere i contenuti e le logiche dell’Agenda 2030 per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu
- Conoscere il quadro di riferimento pedagogico e normativo riferibile alla Educazione Civica, con focus sulla Costituzione Italiana, la cittadinanza digitale, l’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza globale, ai contenuti dell’Agenda ONU 2030
- Far conoscere e sperimentare buone pratiche didattiche in tema di Educazione Civica
- Saper proporre percorsi formativi innovativi che consentono agli alunni di: - acquisire informazioni ed avere spirito critico, - essere socialmente coinvolti e consapevoli dei valori fondanti della Costituzione Italiana e dell’Unione Europea - essere eticamente responsabili e impegnati - avere competenze di base in tema di cittadinanza digitale - conoscere e condividere gli OSS dell’Agenda ONU 2030
Francesco Castaldo è docente, formatore e già ricercatore.
Laura Cavalli, PhD in Economics and Finance, è ricercatore sullo Sviluppo Sostenibile in Fondazione Eni Enrico Mattei, manager per l’Italia di UN SDSN, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Franca Da Re è psicologa del lavoro e psico-pedagogista, dirigente tecnico del MIUR.
Antonella Di Diana è esperta in didattica e valutazione di sistema.
Paride Dobloni è docente e formatore, esperto in didattica della Shoah e in didattica della memoria.
Sandra Troia è docente, esperta di cittadinanza digitale.
Antonio Varaldo è professore di discipline scientifiche presso un liceo di Torino.
Docenti ALTIS.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza