Didattica & dinamiche relazionali

Angela Rosa Pierini, Lucia Bocchetti

Il corso si propone di arricchire il know-how esperienziale e teoretico del personale docente sulle tematiche relative alla didattica inclusiva, all'ascolto attivo e alla gestione non violenta della comunicazione; offrire metodi e strategie per una didattica personalizzata.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Inclusione e NAI
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

16 ore online
ISBN: 9788891918079

Espandi

Corso online in studio autonomo per le scuole

899€ offerta scuola per tutti i docenti. Codice MEPA 9788891921512 - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: 9788891921512

Espandi

Contenuti del corso

Qual è l’azione didattica più efficace in classe? È quella di chi riesce a coinvolgere gli studenti, tutti gli studenti, assumendo le diversità come sfide educative, rispondendo a diversi stili cognitivi, ai diversi bisogni educativi, soprattutto favorendo l’ascolto e la partecipazione. Per costruire relazioni educative positive e predisporre un clima cooperativo e supportivo di classe è fondamentale imparare a conoscere e a gestire le problematiche relazionali e le dinamiche relazionali disfunzionali. Tutto quest’impegno è orientato a ottenere il miglior successo formativo dei propri studenti. A questo fine, è importante allenare la propria capacità di ascolto attivo, come strategia per intrecciare il ben-essere in classe e la promozione del successo.

Nello specifico, il corso si propone di: 

  • arricchire il know-how esperienziale e teoretico del personale docente sulle tematiche relative alla didattica inclusiva, all'ascolto attivo ed alla gestione non violenta della comunicazione;
  • offrire un’analisi accurata delle problematiche e dinamiche relazionali, così come della comunicazione interpersonale e delle sue diverse modalità di realizzazione;
  • analizzare come tale componente risulti fondamentale nella gestione del gruppo classe e nella promozione del successo di ciascuno studente;
  • offrire metodi e strategie per una didattica personalizzata.

 

Indice del corso

Valutazione e certificazione degli alunni disabili

  • Percorso sulla conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali
  • La valutazione nella scuola inclusiva
  • Dalle rubriche di valutazione alla certificazione delle competenze
  • Il processo di valutazione dell’apprendimento
  • Documentazione di riferimento

Le dinamiche relazionali

  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Gli inciampi delle relazioni
  • Le dinamiche relazionali disfunzionali
  • Dinamiche relazionali 

Modelli e metodologie per una didattica personalizzata

  • Metodi e strategie didattiche
  • Processo di insegnamento/apprendimento: stili di insegnamento e climi della classe
  • Processo di insegnamento/apprendimento: credenze, autostima, motivazione, intelligenza e stili cognitivi
  • La promozione del clima di classe cooperativo metacognitivo
  • La comunicazione efficace

Test per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscere le basi teoretiche e prassiche in relazione al processo di insegnamento-apprendimento
  • Riconoscere le componenti socio-affettive dell’apprendimento per promuovere le abilità sociali e le condotte prosociali sostenute da una comunicazione connotata come non conflittuale
  • Riconoscere e promuovere stili attributivi
  • Declinare la didattica in ottica metacognitiva, considerando stili cognitivi e stili di insegnamento
  • Conoscere e saper realizzare in classe progetti di apprendimento non convenzionale (circle time, jigsaw, group investigation, complex instruction)
  • Saper costruire relazioni educative positive e predisporre un clima cooperativo e supportivo di classe attivando le risorse del gruppo classe

Lucia Bocchetti è psicologa e pedagogista, con specializzazioni sui BES.

Angela Rosa Pierini è psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza