Didattica & dinamiche relazionali
Il corso si propone di arricchire il know-how esperienziale e teoretico del personale docente sulle tematiche relative alla didattica inclusiva, all'ascolto attivo e alla gestione non violenta della comunicazione; offrire metodi e strategie per una didattica personalizzata.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Inclusione e NAI
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Qual è l’azione didattica più efficace in classe? È quella di chi riesce a coinvolgere gli studenti, tutti gli studenti, assumendo le diversità come sfide educative, rispondendo a diversi stili cognitivi, ai diversi bisogni educativi, soprattutto favorendo l’ascolto e la partecipazione. Per costruire relazioni educative positive e predisporre un clima cooperativo e supportivo di classe è fondamentale imparare a conoscere e a gestire le problematiche relazionali e le dinamiche relazionali disfunzionali. Tutto quest’impegno è orientato a ottenere il miglior successo formativo dei propri studenti. A questo fine, è importante allenare la propria capacità di ascolto attivo, come strategia per intrecciare il ben-essere in classe e la promozione del successo.
Nello specifico, il corso si propone di:
- arricchire il know-how esperienziale e teoretico del personale docente sulle tematiche relative alla didattica inclusiva, all'ascolto attivo ed alla gestione non violenta della comunicazione;
- offrire un’analisi accurata delle problematiche e dinamiche relazionali, così come della comunicazione interpersonale e delle sue diverse modalità di realizzazione;
- analizzare come tale componente risulti fondamentale nella gestione del gruppo classe e nella promozione del successo di ciascuno studente;
- offrire metodi e strategie per una didattica personalizzata.
Indice del corso
Valutazione e certificazione degli alunni disabili
- Percorso sulla conoscenza dei Bisogni Educativi Speciali
- La valutazione nella scuola inclusiva
- Dalle rubriche di valutazione alla certificazione delle competenze
- Il processo di valutazione dell’apprendimento
- Documentazione di riferimento
Le dinamiche relazionali
- Gestione della classe e problematiche relazionali
- Gli inciampi delle relazioni
- Le dinamiche relazionali disfunzionali
- Dinamiche relazionali
Modelli e metodologie per una didattica personalizzata
- Metodi e strategie didattiche
- Processo di insegnamento/apprendimento: stili di insegnamento e climi della classe
- Processo di insegnamento/apprendimento: credenze, autostima, motivazione, intelligenza e stili cognitivi
- La promozione del clima di classe cooperativo metacognitivo
- La comunicazione efficace
Test per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere le basi teoretiche e prassiche in relazione al processo di insegnamento-apprendimento
- Riconoscere le componenti socio-affettive dell’apprendimento per promuovere le abilità sociali e le condotte prosociali sostenute da una comunicazione connotata come non conflittuale
- Riconoscere e promuovere stili attributivi
- Declinare la didattica in ottica metacognitiva, considerando stili cognitivi e stili di insegnamento
- Conoscere e saper realizzare in classe progetti di apprendimento non convenzionale (circle time, jigsaw, group investigation, complex instruction)
- Saper costruire relazioni educative positive e predisporre un clima cooperativo e supportivo di classe attivando le risorse del gruppo classe
Lucia Bocchetti è psicologa e pedagogista, con specializzazioni sui BES.
Angela Rosa Pierini è psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza