L'inclusione degli alunni con disabilità
L’intero percorso, progettato e ideato da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a fornire ai docenti di ogni ordine e grado, i riferimenti normativi, le indicazioni per una lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Inclusione e NAI
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Contenuti del corso
Questo corso nasce come risposta al Decreto Ministeriale n. 188 del 21.06.2021, che ha reso obbligatoria la formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità. Oggi, infatti, i principi che guidano la logica inclusiva sono entrati a pieno titolo non solo nella quotidiana pratica didattica, ma anche in un certo modo di pensare e costruire i processi di apprendimento, contribuendo ad arricchire le riflessioni attorno all’esigenza di promuovere una nuova cultura del fare scuola.
L’intero percorso, progettato e ideato da CeDisMa, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mira a fornire ai docenti di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, i riferimenti normativi, le indicazioni per una lettura e interpretazione della documentazione diagnostica e i criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità. Inoltre, un modulo ad hoc per ciascun grado di scuola fornisce strategie, strumenti e modalità di lavoro per una didattica speciale efficace, con momenti laboratoriali per l’utilizzo della griglia di osservazione, dello strumento SWOT e del questionario di autoefficacia.
Il corso dura complessivamente 25 ore ed è fruibile sia in modalità self study sia in modalità blended con lezioni sincrone a cura di formatori CeDisMa.
Il superamento di un test di valutazione finale permetterà il rilascio dell’attestato di partecipazione.
>> Clicca qui per vedere l'indice
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere i nodi problematici della differenziazione didattica per l’inclusione
- Apprendere strategie, strumenti operativi e possibili linee di intervento efficace in classe
- Avere possibilità di sperimentare, con l’ausilio di momenti laboratoriali, l’attuazione di strategie funzionali
- Consolidare il lavoro di rete con gli altri docenti per la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe
- Acquisire buone prassi educative
Chi è CeDisMa?
Il Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità – CeDisMa – svolge attività di ricerca e formazione pedagogica e didattica legate al mondo della disabilità e della marginalità. Gli ambiti di ricerca e di formazione proposti dal CeDisMa sono moltissimi, tra i tanti inclusione scolastica e gestione della classe; universal Design for Learning; bisogni educativi speciali a scuola; autismo; disturbi specifici dell’apprendimento; nuove tecnologie e innovazione didattica speciale; apprendimento inclusivo, cooperative learning e peer education e molto altro ancora. Vai al sito cedisma.it >>
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.