Valutazione Integrata e per Competenze nella Scuola primaria
Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione e di certificazione delle competenze alla Scuola primaria.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di:
- formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze;
- promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie a definire un’azione didattica coerente con le esigenze della valutazione integrata;
- abilitare i docenti all’uso di modelli, strumenti e applicazioni per lo sviluppo e la promozione di competenze, quali framework nazionali e internazionali, repertori di evidenze, griglie di osservazione, rubriche e griglie di valutazione;
- fornire ai docenti strumenti e modelli di valutazione, in particolare riferibili ai diversi livelli e alle tipologie di giudizi sintetici e giudizi descrittivi.
Indice del corso
Modulo 1. La valutazione tra pedagogia e didattica
- L'apprendimento learner centered
- Quadro normativo
- Presupposti pedagogico-didattici della valutazione
- Organizzazione di repertori di evidenze
- Rubriche e criteri valutativi
- Compito autentico e piano di lavoro Modulo
Modulo 2. Dalla teoria alla pratica
- L'importanza di un repertorio di evidenze condivise per la valutazione
- Rubriche valutative: progettazione e applicazione
- Ambienti di apprendimento e strumenti
Modulo 3. Approfondimenti operativi per la Scuola primaria
- Valutare per formare
- Oltre il voto: diamo valore agli apprendimenti
- Autovalutarsi La varietà dei dati valutativi e la loro organizzazione
Modulo 4. Valutazione come processo formativo
- La valutazione formante Valutare per formare: come formulare buoni giudizi descrittivi nella scuola primaria
- Potenziare i processi, insegnare efficacemente i contenuti
Modulo 5. Obiettivo valutazione in modalità DDI
- Strategie di valutazione integrata in modalità DDI
- Percorsi e attività di valutazione nella didattica a distanza
- Insegnare e valutare nella formazione "a distanza forzata"
- La valutazione personalizzata per alunni con BES
Test per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Padroneggiare il quadro di riferimento pedagogico, didattico e normativo in tema di valutazione e di certificazione delle competenze, con particolare riferimento alla scuola primaria
- Individuare e condividere evidenze correlate a compiti autentici
- Progettare strumenti di valutazione specifici per la scuola primaria (griglie di osservazione delle evidenze, check list, rubriche di valutazione, esempi di giudizi sintetici e descrittivi)
- Progettare strumenti di autovalutazione (rubriche curvate per gli studenti, questionari autovalutativi ecc.) specifici per la scuola primaria
- Elaborare strategie di valutazione e autovalutazione formativa specifici per allievi della scuola primaria, con applicazione coerente degli strumenti progettati
Alberto Ferrari è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). Formatore, esperto di didattica per competenze, è docente di Scuola secondaria di secondo grado.
Maria Renata Zanchin è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). È formatrice, esperta in ricerca didattica e counselling formativo ed è stata coordinatrice e docente nei corsi di perfezionamento postlauream presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Erickson (2013), con P. Ellerani.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza