Valutazione Integrata e per Competenze nella Scuola primaria

Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin

Il corso si propone di formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione e di certificazione delle competenze alla Scuola primaria.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

16 ore online
ISBN: 9788891924735

Espandi

Corso online in studio autonomo per le scuole

899 € offerta scuola per tutti i docenti. Codice MEPA FD0919001039Q - Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: FD0919001039Q

Espandi

Contenuti del corso

Il corso si propone di:

  • formare docenti in grado di conoscere e sviluppare strategie di valutazione formativa con le competenze;
  • promuovere lo sviluppo di competenze progettuali, metodologiche e didattiche necessarie a definire un’azione didattica coerente con le esigenze della valutazione integrata;
  • abilitare i docenti all’uso di modelli, strumenti e applicazioni per lo sviluppo e la promozione di competenze, quali framework nazionali e internazionali, repertori di evidenze, griglie di osservazione, rubriche e griglie di valutazione;
  • fornire ai docenti strumenti e modelli di valutazione, in particolare riferibili ai diversi livelli e alle tipologie di giudizi sintetici e giudizi descrittivi.

 

Indice del corso

Modulo 1. La valutazione tra pedagogia e didattica

  • L'apprendimento learner centered
  • Quadro normativo
  • Presupposti pedagogico-didattici della valutazione
  • Organizzazione di repertori di evidenze
  • Rubriche e criteri valutativi
  • Compito autentico e piano di lavoro Modulo

Modulo 2. Dalla teoria alla pratica

  • L'importanza di un repertorio di evidenze condivise per la valutazione
  • Rubriche valutative: progettazione e applicazione
  • Ambienti di apprendimento e strumenti

Modulo 3. Approfondimenti operativi per la Scuola primaria

  • Valutare per formare
  • Oltre il voto: diamo valore agli apprendimenti
  • Autovalutarsi La varietà dei dati valutativi e la loro organizzazione

Modulo 4. Valutazione come processo formativo

  • La valutazione formante Valutare per formare: come formulare buoni giudizi descrittivi nella scuola primaria
  • Potenziare i processi, insegnare efficacemente i contenuti

Modulo 5. Obiettivo valutazione in modalità DDI

  • Strategie di valutazione integrata in modalità DDI
  • Percorsi e attività di valutazione nella didattica a distanza
  • Insegnare e valutare nella formazione "a distanza forzata"
  • La valutazione personalizzata per alunni con BES

Test per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Padroneggiare il quadro di riferimento pedagogico, didattico e normativo in tema di valutazione e di certificazione delle competenze, con particolare riferimento alla scuola primaria
  • Individuare e condividere evidenze correlate a compiti autentici
  • Progettare strumenti di valutazione specifici per la scuola primaria (griglie di osservazione delle evidenze, check list, rubriche di valutazione, esempi di giudizi sintetici e descrittivi)
  • Progettare strumenti di autovalutazione (rubriche curvate per gli studenti, questionari autovalutativi ecc.) specifici per la scuola primaria
  • Elaborare strategie di valutazione e autovalutazione formativa specifici per allievi della scuola primaria, con applicazione coerente degli strumenti progettati

Alberto Ferrari è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). Formatore, esperto di didattica per competenze, è docente di Scuola secondaria di secondo grado.

Maria Renata Zanchin è stata membro del Comitato Tecnico Scientifico di RVC (Rete Veneta per le Competenze). È formatrice, esperta in ricerca didattica e counselling formativo ed è stata coordinatrice e docente nei corsi di perfezionamento postlauream presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue pubblicazioni: Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Erickson (2013), con P. Ellerani.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza