Il tinkering
Introduzione a una metodologia STEM
Il corso fornisce le conoscenze di base sul tinkering e su come sperimentarlo con studentesse e studenti. Per le scuole è disponibile una versione integrata con sessioni di laboratorio e una Kit Experience Box contenente materiali per la realizzazione di originali esperienze di tinkering.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Metodologie didattiche / STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del minicorso
Il tinkering si caratterizza come didattica innovativa e laboratoriale, declinata per le STEM, come sfida creativa a esplorare materiali e oggetti di uso comune, trasformandoli in originali “prodotti”: un viaggio attraverso la creatività, mettendo costantemente le mani in pasta e valorizzando nel percorso sia il lavoro di squadra sia l’errore, come occasione di ripensamento e miglioramento positivo di quanto si è fatto. Attraverso il corso si apprenderanno i contenuti teorici del tinkering e si acquisiranno le conoscenze di base per sperimentare attività didattiche improntate a questo modello.
Indice del minicorso
Il minicorso comprende 4 lezioni sui seguenti temi:
- Introduzione e presentazione del tinkering e dell'Immaginario Scientifico - a cura di Serena Mizan
- Cos'è il tinkering? - a cura di Tamara Bortolussi
- Il tinkering, perché? - a cura di Raffaella Orzan
- Il tinkering come si fa? - a cura di Tamara Bortolussi
La proposta blended per la scuola
Il corso in modalità blended prevede:
- accesso al minicorso in studio autonomo;
- sessioni laboratoriali in collaborazione con Infini.to (Torino), Città della scienza (Napoli) o l'Immaginario Scientifico di Trieste;
- una Kit Experience Box per realizzazione autonoma dei laboratori.
Il corso in modalità blended ha quindi l’obiettivo di:
- formare docenti al modello didattico del tinkering;
- sperimentare concretamente modalità e caratteristiche del modello didattico;
- abilitare i docenti a proporre il modello tinkering ai propri studenti, in modalità didattica informale.
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili! Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza delle caratteristiche fondamentali del modello didattico del tinkering
- Comprensione dei vantaggi dell'utilizzo del tinkering e della didattica informale
- Capacità di progettare un laboratorio di tinkering
Il minicorso è a cura dell'Immaginario Scientifico di Trieste, centro per la divulgazione scientifica rivolto perlopiù alle scuole che, assieme alle visite alla mostra, organizza incontri con il pubblico e corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Ha sede nel Palazzo Congressi della Fiera di Trieste, continua la sua attività di sperimentazione per una nuova didattica della scienza, ispirandosi all’Exploratorium di San Francisco, primo modello di un nuovo modo di concepire i musei della scienza.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza