Arte, STEM, soft skills
Un progetto di educazione al patrimonio per i PCTO e il capolavoro
Il corso intende formare alla progettazione culturale in ambito di educazione al patrimonio e sviluppo STEAM, proponendo percorsi efficaci per il curricolo di Educazione civica e buone pratiche in termini di orientamento e di innovazione digitale volte alla scoperta dei valori culturali del territorio.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche / Orientamento / STEM / Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Online in studio autonomo
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del minicorso
Il corso propone un possibile approccio alla progettazione culturale che fonda le proprie radici nell’ambito dell’educazione al patrimonio e nella STEAM (Science Technologies Engineering Arts and Maths) education aprendo nuove prospettive alla partecipazione e al processo decisionale di identificazione dei valori culturali associati al patrimonio. Dopo un inquadramento generale sul tema del patrimonio e della cultura in chiave di innovazione e coinvolgimento dei giovani, il corso prosegue proponendo possibili buone pratiche in termini di progettazione culturale, innovazione educativa e orientamento. L’ultima parte del corso fornisce strumenti operativi che possono essere utilizzati nella progettazione quotidiana. In questo ambito si condivide la struttura del progetto «YOUTH | Young Unesco Tourism Heritage» ideato e sviluppato dal Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo.
Indice del minicorso
Modulo 1. Introduzione al corso e all'approccio STEAM
Modulo 2. Educazione al patrimonio: framework europei e sostenibilità
Modulo 3. Buone pratiche di progettazione culturale e spunti per il "capolavoro"
Modulo 4. Progettazione culturale: significati, approcci e strumenti
Materiali utili
Test di valutazione per il rilascio dell'attestato di partecipazione
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza dei documenti nazionali e internazionali sui temi del patrimonio e della cultura
- Conoscenza dell'approccio STEAM in educazione
- Acquisizione di strategie e spunti per percorsi di PCTO, Educazione Civica e orientamento
- Acquisizione delle buone pratiche in termini di progettazione culturale e innovazione educativa
- Capacità di sviluppare nella didattica quotidiana progetti culturali con i propri studenti e le proprie studentesse
Emanuela Gasca è Architetto per il Restauro e la Valorizzazione. Dottore di Ricerca in Management dei Beni Culturali, ha operato nel campo della ricerca (prima per il Politecnico di Torino poi per Fondazione Fitzcarraldo), della valutazione, del mentorship e dell’accompagnamento ai territori e alle comunità. È Delegata Regionale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) e Valutatrice per la Research Executive Agency della Commissione Europea. È Docente di Storia dell'Arte nelle scuole secondarie. Da qualche anno sviluppa con studentesse e studenti del Liceo Curie di Pinerolo progetti di Educazione al Patrimonio attraverso l'approccio alla STEAM education. Ha ideato il format progettuale "YOUTH Young Unesco Tourism and Heritage", ricevendo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2023 è stata inserita nella lista delle 100 Unstoppable Women italiane, e nel 2024 è stata premiata come uno dei 100 Leader dell’Innovazione Educativa italiana.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza