Adesso vi racconto una storia

Digital storytelling a scuola
Andrea Piccione, Germano Zurlo

Il corso, per docenti di Scuola secondaria che desiderano applicare un approccio narrativo, propone diversi canali comunicativi per costruire e raccontare una storia. Le attività proposte, realizzabili con strumenti digitali, propongono spunti in ambito culturale, artistico e scientifico.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Competenze digitali
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
main product photo
NOVITÀ

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001723V

Espandi

Contenuti del corso

Il corso è pensato per gli insegnanti di Scuola secondaria di primo e secondo grado che desiderano inserire un approccio narrativo all'interno delle loro attività didattiche. Saranno proposti diversi canali comunicativi non solo verbali per costruire e raccontare una storia. Per ogni proposta saranno offerti spunti in ambito culturale, artistico, scientifico e didattico; saranno presentati strumenti digitali e banche dati di suoni, immagini e dati utili come materiali per strutturare la narrazione e realizzare esperienze concrete; saranno analizzati i dettagli pratici per imparare a realizzare semplici attività di narrazione con studenti e studentesse.

 

Indice del corso

  • Introduzione a Storytelling e Digital storytelling
  • Storie con le parole
  • Storie con i suoni
  • Storie con le immagini
  • Storie con i dati
  • Tutte le storie con un video
  • Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione

 

La proposta blended per la scuola

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili! Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. 

Il corso è disponibile per l'acquisto da parte delle scuole, da gennaio sarà disponibile anche la versione in studio autonomo.

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza dello storytelling e del digital storytelling educativo, come approcci narrativi per l’insegnamento delle varie discipline della scuola secondaria di primo e di secondo grado, e come strumenti utili per un apprendimento attivo
  • Conoscenza delle strategie per attivare efficacemente i canali comunicativi non verbali, con l’obiettivo di raccontare “storie” e, attraverso le storie, insegnare contenuti e sviluppare competenze
  • Conoscenza di strumenti digitali e banche dati di suoni, immagini e dati utili come materiali per strutturare la narrazione
  • Capacità di utilizzo di strumenti necessari ai docenti per progettare e realizzare attività di narrazione, e anche a far progettare e a far realizzare ai propri studenti semplici “prodotti” narrativi

Andrea Piccione è fisico teorico e programmatore. Insegnante di fisica e ottica. Formatore dei docenti su gestione della classe, storytelling, nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale. Coordina inoltre l’Equipe formativa territoriale del Piemonte.

Germano Zurlo, laureato in Filosofia Teoretica, da sempre insegnante di sostegno. Dal 2008 si occupa di nuove tecnologie applicate alla didattica, è formatore docenti e promotore di progetti per gli studenti attraverso la metodologia della peer education.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza