L’avventura del pensiero
Un Abbagnano-Fornero che, all’accuratezza dei contenuti, alla chiarezza dell’esposizione e al pluralismo delle prospettive da sempre apprezzati e riconosciuti, affianca numerosi elementi di aggiornamento disciplinare e didattico utili per affrontare le complessità del presente.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia FILOSOFIA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Le principali caratteristiche dell’opera
- La revisione disciplinare e l’aggiornamento dei contenuti: sistematica revisione dell’opera, finalizzata a rendere la spiegazione di autori e temi più chiara e aggiornata. Nell’ambito della filosofia contemporanea sono proposti temi di stringente attualità (es. La filosofia e le sfide del mondo post-globale, L’intelligenza artificiale).
- Il cammino delle donne: specifici paragrafi e inserti dedicati alle filosofe affermatesi nel corso della storia (da Ipazia a Judith Butler) e alla concezione dei filosofi sulle donne, anche in ottica di parità di genere e educazione alle relazioni.
- La filosofia e i grandi temi del pensiero
- I nodi del pensiero: dossier che mettono a confronto i filosofi sugli interrogativi più significativi della storia del pensiero (es. Qual è l’origine del mondo?; Su che cosa si fonda il potere?).
- Percorsi tematici: l’indice del secondo Novecento è organizzato in Percorsi tematici, per consentire personalizzazioni e selezioni didattiche.
- Quaderno del sapere filosofico: un manualetto sugli ambiti fondamentali della filosofia (ontologia, etica, logica, politica ecc.) dalle origini a oggi. - La filosofia e i testi: ricca proposta antologica, soprattutto per i filosofi maggiori. Su alcuni testi viene suggerito un lavoro didattico e di analisi per sviluppare le competenze argomentative (Laboratorio di argomentazione) e orientative (Orientamento, Educazione alle relazioni).
- La filosofia e il tempo presente
- Agorà. Questioni filosofiche tra ieri e oggi: inserti che, a partire da domande valide anche nell’oggi, consentono la discussione critica e la riflessione civica (es. Esiste la verità?; È giusto affidare alle macchine le decisioni umane?).
- Filosofia viva. Educazione civica: schede per collegare il passato e il presente, e favorire la comprensione critica del mondo attuale (es. Il valore del dialogo. Da Socrate alle democrazie odierne; La società dei mass media digitali).
Il corso può essere completato con Le basi della filosofia. Lezioni semplificate Easybook.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Inoltre, permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- lezioni in PowerPoint anche multimediali;
- approfondimenti in pdf;
- testi con analisi attiva;
- questioni e tavole rotonde;
- L’officina della cittadinanza, un manualetto con temi di educazione civica scaricabili in pdf;
- Moduli Google™ ludici.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - Libro digitale liquido: la versione digitale del libro che si adatta a qualsiasi dispositivo, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale liquido permette di:
- inserire note e segnalibri;
- studiare e ripassare scegliendo carattere e sfondo preferiti;
- accedere alla modalità di lettura automatica e ai materiali digitali integrativi.
Per saperne di più: sanoma.it/libro digitale liquido - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- videotutor per comprendere concetti complessi e l’attualità di opere e temi;
- audioracconti immaginari I filosofi e le filosofe si raccontano;
- videolezioni per la classe capovolta;
- videoripassi sui pensatori più rilevanti della storia della filosofia;
- audiosintesi dei capitoli;
- esercizi interattivi, test di logica, flashcard.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Videotutor: una ricca collezione di video per comprendere concetti filosofici complessi ed evidenziare l’attualità di opere e temi.
- Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
- KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
Materiali per l’insegnante
Risorse per l’insegnante, che contengono:
- proposte di programmazione con spunti di connessioni pluridisciplinari e suggerimenti per l’orientamento;
- test d’ingresso;
- verifiche sommative e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- prove di valutazione delle competenze;
- materiali aggiuntivi per la preparazione all’esame di Stato;
- soluzioni degli esercizi del manuale, delle Risorse per l’insegnante, delle verifiche dei volumi CLIL Philosophy in English e Le basi della filosofia. Lezioni semplificate Easybook.
È tempo di filosofia
Il progetto si pone in continuità con il manuale L’avventura del pensiero, da cui deriva e di cui mantiene le caratteristiche qualificanti – l’aggiornamento dei temi, il confronto diretto con i testi, il collegamento costante con il presente –, ma con un numero di pagine più contenuto.
Le basi della filosofia. Lezioni semplificate. Easybook
Un utile strumento per affrontare i pensatori e le correnti più rilevanti della filosofia attraverso contenuti proposti in forma sia discorsiva sia visivo-schematica.