
Scienze Naturali BIOLOGIA
Primo biennio
Il corso si propone di accompagnare studentesse e studenti alla scoperta della biologia, una disciplina che, intrecciando una trattazione rigorosa a curiosità, scoperte, sostenibilità e cittadinanza aiuta ragazze e ragazzi a leggere la complessità del presente e a prepararsi alle sfide di domani.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA
Tipo Licei

NOVITÀ
Configurazione prodotto 4 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Target pensato per il primo biennio di tutti i Licei. Il corso propone una trattazione solida e accessibile, adatta a classi eterogenee e a studenti con livelli di preparazione diversi.
- Approccio inclusivo: il testo è chiaro e ordinato, con paragrafi brevi e con una ricca proposta di immagini, schemi e disegni che favoriscono la comprensione e la memorizzazione. La didattica in itinere permette di verificare con regolarità i progressi e individuare eventuali punti da recuperare.
- Attualità: il corso integra inserti dedicati alle scoperte e ai temi legati alla sostenibilità, per collegare lo studio della biologia ai problemi del presente rivolgendo lo sguardo verso il futuro.
- Educazione civica: sono proposte attività e spunti di riflessione sui principali temi di cittadinanza connessi alla biologia: ambiente, salute, responsabilità individuale e collettiva.
- Il punto di vista dell’autrice: brevi reel offrono un contributo diretto dell’autrice, che propone spunti di riflessione sull’importanza dello studio della biologia come strumento per interpretare i fenomeni e le situazioni che ci circondano.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- Video di apertura dell’unità
- Video La parola all’autrice
- Approfondimenti
- Musei virtuali
- Sintesi
- Mappe
- Esercizi interattivi
- Audiosintesi
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
- Video di apertura dell’unità
- Video La parola all’autrice
- Approfondimenti
- Musei virtuali
- Sintesi
- Mappe
- Esercizi interattivi
- Audiosintesi
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
- Video library: la raccolta di video per introdurre l’argomento, studiare e approfondire.
- Orientamento STEM: la raccolta di video, podcast, documenti pdf per una didattica orientativa che guarda al futuro.
- Tavola periodica interattiva: tavola periodica interattiva con tavole tematiche e approfondimenti sugli elementi chimici.
- KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante
- Tabelle per la programmazione didattica personalizzabili
- Verifiche in Word personalizzabili, con e senza soluzioni
- Verifiche in Word semplificate e personalizzabili, con e senza soluzioni
- PowerPoint personalizzabili per fare lezione
- CreaVerifiche: migliaia di esercizi da scegliere per costruire verifiche da stampare e/o assegnare agli studenti
- Area disciplinare Science Factory contenente articoli per approfondire, da condividere con gli studenti.
Per saperne di più: sanoma.it/sciencefactory - Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali.
Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile - Corretto!: strumento dedicato ai docenti per la correzione automatica dei test
