
Lo spettacolo della storia
La storia antica può interessare e appassionare studentesse e studenti: è questa l’idea di fondo di Lo spettacolo della storia, un manuale che accompagna l’esposizione chiara degli argomenti con immagini che favoriscono l’apprendimento visivo e offre spunti per l’educazione civica, l’interdisciplinarità e l’orientamento.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi

NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione
Le principali caratteristiche dell’opera
- Una storia “da vedere” e a cui appassionarsi: il racconto storico, chiaro e lineare, è arricchito da numerose grandi immagini (in apertura di lezione, nelle schede Storia per immagini, nelle rubriche Guarda la storia). Questo apparato iconografico da un lato aiuta a coinvolgere e motivare studentesse e studenti, dall’altro favorisce l’apprendimento attraverso la visualizzazione di quanto viene spiegato. La curiosità come chiave per la motivazione è alla base anche del podcast La Storia nelle storie: 12 episodi che aprono le 12 UdA del corso raccontando miti, leggende e vicende storiche per suscitare interesse e al tempo stesso introdurre gli argomenti dell’unità.
- Storia e cittadinanza: conoscere la storia significa conoscere le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali e acquisire strumenti per affrontare le sfide del futuro in modo più consapevole. Per questo le schede Questioni di cittadinanza propongono, attraverso il confronto tra passato e presente, riflessioni sui temi essenziali del vivere civile, illustrando l’evoluzione dei diritti nel tempo.
- Storia e didattica interdisciplinare: gli spunti interdisciplinari offerti dalla storia antica sono valorizzati per proporre collegamenti con le materie STEM (nelle schede Scienza e tecnica) e riflessioni sull’economia e sul mondo del lavoro (nelle schede Economia e lavoro).
- Orientamento e Life skills: alla didattica orientativa sono dedicati i laboratori Pathos, che coinvolgono diverse discipline e propongono lavori di gruppo e momenti di autovalutazione. Nelle pagine Laboratorio di storia di fine Uda si trovano ulteriori attività per la didattica orientativa e per lo sviluppo di competenze trasversali (Life skills).
- Dov’era dov’è: Il dizionario-atlante delle regioni storiche Dov’era dov’è, allegato al primo volume, aiuta a mettere in relazione i luoghi del mondo antico con gli Stati odierni ed è disponibile anche in versione digitale.
Il corso può essere affiancato da due Easybook per la didattica inclusiva che forniscono, per ogni lezione, una sintesi con audiolettura e una mappa, anche in versione modificabile.
Libro aperto, per una didattica con il digitale
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
- My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui:
- Atlante interattivo, la piattaforma di carte interattive storiche e geografiche con attività didattiche;
- MyPodcast, un podcast didattico integrato al corso per conoscere storie e miti del mondo antico (La Storia nelle storie);
- Storia reel, video per mettere a fuoco i concetti chiave;
- Ripasso multilingue AI, l’audiosintesi in 8 lingue (italiano, inglese, arabo, cinese, francese, romeno, spagnolo, ucraino), strutturate per domande e risposte;
- esercizi con Kahoot! per il ripasso autonomo.
Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book - MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
Per saperne di più: sanoma.it/myapp - Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali.
- My Online Course: l’ambiente online con videolezioni e attività per il ripasso e il recupero.
- Restiamo aggiornati: l’ambiente online per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili da MyPlace e inquadrando il QR Code Restiamo aggiornati presente sul libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati - KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
- accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
- costruire la propria lezione e verifiche personalizzate;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
Per saperne di più: sanoma.it/kmzero - TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
- Guida per l’insegnante con:
- proposte per la programmazione;
- prove di ingresso;
- prove parallele;
- verifiche sommative e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- prove per la certificazione delle competenze;
- prove sul modello Invalsi e sul modello della tipologia B della prima prova dell’esame di maturità;
- soluzioni degli esercizi della guida e del corso.
