STORIA - Corsi
- NOVITÀ
Pronti per la storia. Primo biennio
Emilio Zanette, Giacomo Pierantozzi
Un manuale che fa dell’inclusione il suo punto di forza: fare acquisire a studentesse e a studenti i saperi essenziali della storia antica per dotarli di uno strumento chiave con cui riflettere sul presente e renderli Pronti per la storia.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Istituti Tecnici 1° biennio / Istituti Professionali 1° biennio - NOVITÀ
Pronti per la storia. Secondo biennio e quinto anno
Emilio Zanette, Massimiliano Galli
Il progetto favorisce la comprensione dei concetti storici grazie a un’esposizione chiara e integrata da mappe e apparati visivi; valorizza inoltre il collegamento con il mondo delle professioni e con il territorio, anche in funzione dell’orientamento; propone una didattica laboratoriale e innovativa.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno Eredità e futuro
Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto
Un manuale che permette di capire la storia andando al cuore degli eventi e dei concetti, che favorisce lo sviluppo del pensiero critico e dello spirito civico, e affronta temi rilevanti del passato e del presente per costruire un futuro consapevole.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoIl mondo antico e noi
Maurizio Bettini, Mario Lentano, Donatella Puliga
La storia come un paese da esplorare, partendo da ciò che è diverso e suscita meraviglia: la voce narrante di Maurizio Bettini per appassionare gli studenti degli Istituti tecnici all’antichità. Un manuale che punta sull’apprendimento visuale e sull’uso di parole guida per l’esposizione orale.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 1° biennioEchi del tempo
Giovanni De Luna, Marco Meriggi
Il progetto propone un’idea di storia come bussola per orientarsi in un tempo sempre più convulso e complesso, mediante una narrazione storica incisiva e coinvolgente; favorisce inoltre gli intrecci in particolare con la scienza, la tecnica e l’economia; valorizza la dimensione civica e civile.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoValore storia
Giovanni De Luna, Marco Meriggi
Un progetto in cui la storia è intesa come valore perché permette di riconoscere nel passato le radici del nostro presente, contribuisce alla comprensione dei grandi eventi che hanno costituito svolte nelle vicende umane e aiuta a cogliere l’importanza della dimensione civica e civile.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoStoria per i cittadini del 2030
Franco Amerini, Emilio Zanette
Un manuale per provare a spiegare perché la storia ci riguarda: costituisce le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali, ma è anche un laboratorio di idee e modelli per affrontare le sfide del futuro e ci insegna a diventare cittadini consapevoli.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Licei 1° biennioAbitare la storia
Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto
Un manuale che intende presentare la storia in modo coinvolgente e concreto, supportando l’esposizione con esempi e prospettive che rendano vivo anche il passato, quasi come se vi si fosse immersi, e prestando particolare attenzione alle connessioni con altre discipline.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoGli snodi della storia
Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto
Un progetto che favorisce la motivazione allo studio della storia e ricostruisce con chiarezza i rapporti causa-effetto, prestando attenzione alle connessioni con altre discipline e allo sviluppo di una cittadinanza attiva, anche in vista dell’esame di Stato.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoLa storia nel nuovo esame di Stato
Massimo Valente, Alessandra Poli
Un valido strumento per la preparazione della prima prova scritta del nuovo esame di Stato (tipologie B e C di ambito storico) e per il colloquio, in particolare nella parte dedicata a Cittadinanza e Costituzione.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoSpazio pubblico
Marco Fossati, Giorgio Luppi, Emilio Zanette
Un manuale che legge la storia alla luce dei grandi temi del presente - globalizzazione, lavoro, politica e diritti - mirando alle conoscenze e competenze storiche di base ma anche alla formazione del pensiero critico, delle capacità di argomentazione e della consapevolezza civile.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoSpazio pubblico - Le basi della storia
(a cura di) Giorgio Tognini
Tre agili volumetti che affiancano il manuale consentendo un approccio semplificato ma non riduttivo al percorso storico, grazie all'utilizzo di strumenti visuali e audio, e di attività operative.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoLontani Vicini
Maurizio Bettini, Mario Lentano, Donatella Puliga
Mettere a fuoco differenze e analogie costituisce il modo migliore per appassionarsi allo studio del passato. Perché mentre osserviamo le differenze, siamo costretti a riflettere su di noi e su come concepiamo il mondo e la società. Da questa scelta metodologica nasce il nuovo manuale di Maurizio Bettini: Lontani Vicini.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Licei 1° biennioLontani Vicini - Geostoria. Concetti di base
(a cura di) Andrea Rizzotti
Due volumetti per la didattica inclusiva che affiancano il corso Lontani Vicini, consentendo un approccio semplificato ma non riduttivo al percorso storico e geografico, grazie all’utilizzo di strumenti visuali e audio.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Licei 1° biennioLa storia ci riguarda. Volume unico
Emilio Zanette
Sviluppare una formazione storica di base è l’obiettivo dello studio della storia nella scuola: avvicinare gli studenti alla disciplina, mostrando che la conoscenza del mondo antico e medievale è in realtà uno strumento indispensabile per comprendere la realtà di oggi.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Istituti Professionali 1° biennioLa Rete del tempo
Giovanni De Luna, Marco Meriggi
Il progetto raccoglie, innovando, l’eredità dei precedenti manuali di Giovanni De Luna e Marco Meriggi: ribadisce il taglio critico-interpretativo d’autore e si arricchisce di nuove prospettive disciplinari e di nuovi strumenti didattici.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoLa Rete del tempo - I concetti base della storia
(a cura di) Giorgio Tognini
Un utile sussidio didattico in carattere ad alta leggibilità per affrontare gli eventi e i problemi storici fondamentali in forma sia discorsiva sia visivo-schematica.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoLa storia ci riguarda
Emilio Zanette
Sviluppare una formazione storica di base è l’obiettivo dello studio della storia nella scuola: avvicinare gli studenti alla disciplina, mostrando che la conoscenza del mondo antico e medievale è in realtà uno strumento indispensabile per comprendere la realtà di oggi. È questa la finalità che ha ispirato, sin dal titolo, il manuale La storia ci riguarda, destinato agli istituti professionali e tecnici.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Istituti Tecnici 1° biennio / Istituti Professionali 1° biennioMetropolis
Cristina Rolfini, Franco Amerini, Emilio Zanette, Cristina Tincati
Una nuova edizione di un corso molto diffuso, che propone una trattazione basata sulla centralità del rapporto uomo-ambiente nella formazione geostorica e sull’importanza del nesso passato-presente per la comprensione del mondo in cui viviamo.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Licei 1° biennioLa storia è di tutti
Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto
Un utile sussidio didattico in carattere ad alta leggibilità per affrontare gli eventi e i problemi storici fondamentali in forma sia discorsiva sia visivo-schematica.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoMomenti di gloria
Stefano Pivato
Un agile manuale di storia dello sport per gli ultimi tre anni dei licei sportivi, scritto da uno specialista, che connette il fenomeno sportivo ai diversi contesti storici, valorizzando il significato culturale e sociale della pratica sportiva.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoLa storia che vive
Franco Amerini, Emilio Zanette, Cristina Rolfini
Una nuova edizione di un corso molto diffuso, che pone le basi per una formazione storica rivolta alla comprensione della realtà e per lo sviluppo di una consapevolezza dell’importanza del rapporto uomo-ambiente.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 1° biennioL'idea della storia
Giovanni Borgognone, Dino Carpanetto
Un corso di storia che coniuga la chiarezza della narrazione allo spessore disciplinare, l’esaustività dei contenuti alla valorizzazione della loro vitalità, e favorisce la comprensione dei processi storici.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° annoSenso storico
Marco Fossati, Giorgio Luppi, Emilio Zanette
Una proposta didattica che struttura il profilo in paragrafi brevi - per una narrazione più accessibile agli studenti - e in pagine “Ragionare di storia” che attivano competenze di collegamento passato-presente, confronto, interpretazione, sintesi di eventi e fenomeni storici.
Area Secondaria di secondo gradoCategoria Discipline umanisticheMateria STORIA - CorsiTipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno