Capire il passato, costruire il futuro

Emilio Zanette, Massimiliano Galli

L’opera favorisce la comprensione degli eventi storici grazie alla chiarezza dell’esposizione e a una modalità di presentazione “visiva”; contribuisce all’orientamento verso il futuro formativo e professionale di ragazze e ragazzi; valorizza la storia come formazione civile ed esercizio del pensiero critico.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
NOVITÀ
Configurazione prodotto 3 Descrizione

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Capire e “vedere” la storia: la stretta integrazione tra il racconto storico chiaro e accessibile e i molteplici apparati visivi (A colpo d’occhio, Guarda la storia, Storia per immagini) favorisce la comprensione e la memorizzazione dei concetti essenziali.
  • Schede settoriali e nessi con il mondo attuale: numerosi inserti di taglio settoriale (Economia e finanza, Scienza e tecnica STEM) consentono di approfondire aspetti della storia sociale e materiale, e di stabilire collegamenti con il presente.
  • Importanza del pensiero critico e della dimensione civica: specifici paragrafi e schede di riflessione critica sui fenomeni studiati (Chiediamoci perché) sono finalizzati a ricostruire le connessioni di causa-effetto e a far cogliere il significato profondo degli snodi storici. Grande attenzione si presta inoltre alla storia di genere (Le donne nella storia) e all’educazione civica.
  • Orientamento, didattica laboratoriale e nuovo esame: il mondo del lavoro e le attività economico-sociali sono oggetto delle schede Lavoro e professioni e degli apparati Le professioni di oggi e di domani. Per favorire la consapevolezza di sé, l’opera propone una ricca didattica laboratoriale (compiti di realtà, life skills, attività per GreenComp e DigComp, laboratori delle competenze). All’Esame di Maturità sono inoltre dedicati materiali per il ripasso e la rielaborazione critica dei contenuti di studio, e simulazioni della prima prova scritta.

Completano l’offerta:

 

Libro aperto, per una didattica con il digitale

Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale.
Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto

  • My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingua. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: 
    - realtà virtuali tridimensionali;
    - letture immersive su testi letterari a tema storico;
    - percorsi in Google EarthTM per esplorare i luoghi della storia attraverso carte satellitari;
    - linee del tempo interattive;
    - PowerPoint anche multimediali;
    - fonti e letture storiografiche aggiuntive.
    Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:
    - video Storia Reel per fissare i concetti essenziali;
    - videoletture di immagini di rilevanza storica (Immagini che raccontano);
    - video sulle “grandi battaglie” della storia;
    - esercizi interattivi;
    - audiosintesi multilingue dei capitoli;
    - verifiche di fine capitolo con Kahoot!.
    Per saperne di più: sanoma.it/myapp
  • Restiamo aggiornati: l’iniziativa per fornire a docenti e studenti gli strumenti per mantenere l’attività didattica al passo con l’attualità, accessibili inquadrando i QR Code Restiamo aggiornati presenti tra le pagine del libro. L’insegnante riceverà anche una mail di notifica con gli aggiornamenti della sezione online.
    Per saperne di più: sanoma.it/restiamo-aggiornati
  • Ascoltando s’impara: il corso è abbinato al progetto Ascoltando s’impara, un progetto educativo originale e coinvolgente che porta il format dei podcast a scuola sulla base dell’esperienza editoriale scolastica di Sanoma e dell’esperienza editoriale audio di Chora Media. In particolare, la serie Storie per capire il mondo introduce in modo diretto e coinvolgente alcuni temi del presente, tra cui i rapporti tra Stati, le dinamiche del commercio globale, il ruolo dell’Europa sulla scena internazionale, i fenomeni migratori.
    Per saperne di più: sanoma.it/podcast
  • Calendario civile: video su temi di cittadinanza legati alle principali Giornate nazionali e internazionali. 
  • KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale.
    Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
  • TutorAIl’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libraperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona. 

 

Materiali per l’insegnante

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione e moduli per l’orientamento;
    - indicazioni per la realizzazione di Unità di Apprendimento     multidisciplinari;
    - test d’ingresso;
    - prove parallele;
    - verifiche sommative e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
    - materiali aggiuntivi in preparazione dell’Esame di Maturità;
    - materiali per la Formazione scuola-lavoro.
  • Calendario civile: lezioni pronte basate su un estratto del libro e corredate da un video introduttivo per costruire attività dedicate alla Memoria storica, alla Cittadinanza e alla Sostenibilità in occasione delle più importanti Giornate nazionali e internazionali. 
    Per saperne di più: sanoma.it/calendariocivile