Abitare la storia
Un manuale che intende presentare la storia in modo coinvolgente e concreto, supportando l’esposizione con esempi e prospettive che rendano vivo anche il passato, quasi come se vi si fosse immersi, e prestando particolare attenzione alle connessioni con altre discipline.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera
- Connessioni e Unità di Apprendimento pluridisciplinari: il corso amplia la prospettiva di studio dalla storia ad altre discipline, in particolare in dossier (Snodi - UdA pluridisciplinari) che, a partire dall’esposizione delle Unità di Apprendimento disciplinari, approfondiscono tematiche di carattere tecnico-scientifico, ambientale, economico-finanziario e di storia dell’alimentazione e dell’ospitalità, facendo riferimento dove possibile alle questioni dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
- Temi e spunti di Educazione civica: la storia che viene proposta vuole essere anche il terreno privilegiato per la formazione del cittadino. Pertanto, i contenuti disciplinari sono, dove opportuno (in particolare ne La storia che vive e negli spunti di riflessione Educazione civica. Il cammino dei diritti), connessi in chiave problematizzante con l’educazione civica, i principi costituzionali e i più importanti documenti normativi nazionali e internazionali, nonché con le linee d’azione dell’Agenda 2030.
- Competenze e didattica laboratoriale:
- attività didattiche innovative e laboratoriali, tra cui classe capovolta (in apertura di ogni UdA disciplinare ), compiti di realtà (in particolare nelle UdA pluridisciplinari) e dibattiti critici (ne La storia che vive);
- materiali in preparazione all’esame di Stato, come Verso l’esame di Stato (schede di metodo e allenamento a fine sezione per la prima prova tipologia B e C, e per il colloquio) e Snodi pluridisciplinari (spunti per colloquio, in verifiche di fine paragrafo, nella verifica di fine UdA e nelle proposte operative dei dossier). - Strumenti e contenuti per la didattica inclusiva: il progetto può essere completato con La storia: ciò che dobbiamo sapere, tre volumetti (uno per anno di corso) con lezioni semplificate in carattere ad alta leggibilità costituite da sintesi espositive anche audio, mappe concettuali, verifiche, e incentrate sugli eventi storici fondamentali dell’epoca di riferimento.
Per la Didattica Digitale Integrata
- Libro liquido: il libro digitale, per studenti e docenti, che si adatta a qualsiasi dispositivo, per studiare ovunque e in qualsiasi momento, online e offline. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi, tra cui:
- audiolettura dei paragrafi;
- videolezioni;
- carte e linee del tempo attive;
- filmati didattici (Le grandi battaglie);
- audiosintesi. - LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout per il docente, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
- MYAPP Pearson: l'app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro.
- Storia a KmZero: l'ambiente online Pearson, a disposizione di studenti e docenti, per la Didattica a Distanza e la Didattica Digitale Integrata con moltissimi contenuti disciplinari multimediali e le risorse integrative del libro in adozione. In particolare il docente può:
- costruire la propria lezione;
- assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson;
- creare le proprie verifiche personalizzate.
A partire da settembre 2021 KmZero sostituisce Didastore.
Il corso è abbinato al progetto Pearson Social Reading with Betwyll che permette a docenti e studenti di leggere un testo online, commentarlo e discuterne secondo le dinamiche tipiche dei social network. Tramite l’app gratuita lo smartphone si trasforma in uno strumento di apprendimento, per esercitare competenze strategiche di lettura, scrittura e cittadinanza digitale.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione per UdA con spunti pluridisciplinari per il colloquio d’esame;
- proposte di UdA pluridisciplinari aggiuntive guidate;
- test d’ingresso;
- prove parallele;
- verifiche aggiuntive di UdA e relative verifiche equipollenti per la didattica inclusiva;
- simulazioni in preparazione della prima prova d’esame (tipologia B e C);
- materiali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
- soluzioni degli esercizi del manuale, della Guida e dei fascicoli La storia: ciò che dobbiamo sapere. - Idee per il futuro. Percorsi pluridisciplinari per un mondo nuovo: un volumetto, disponibile in formato pdf anche per gli studenti nella piattaforma Pearson KmZero, con percorsi pluridisciplinari su tematiche attualissime, in linea con il programma d’azione dell’Agenda 2030 (Prima e dopo la pandemia, La questione ambientale, Democrazia e democrazie, Uguaglianze e diseguaglianze, Diritti e parità di genere), ed esercitazioni secondo metodologie didattiche innovative per lo sviluppo delle competenze.