Un manuale che legge la storia alla luce dei grandi temi del presente - globalizzazione, lavoro, politica e diritti - mirando alle conoscenze e competenze storiche di base ma anche alla formazione del pensiero critico, delle capacità di argomentazione e della consapevolezza civile.
Lezioni "speciali” - Geografie e interdipendenze; Lavoro e tecnologie; Politica e diritti; Discorso pubblico - che rintracciano e focalizzano l'evoluzione storica di tematiche di importanza centrale nel nostro tempo.
Questioni di approfondimento e discussione su eventi, fenomeni e temi di particolare rilevanza nella storia e nell'oggi.
Laboratori delle discussioni: "palestre" di addestramento alla discussione a partire da testi storici e contemporanei, con esercitazioni mirate alle competenze argomentative e Laboratori delle interpretazioni, rassegne di testi storiografici utili a confrontare interpretazioni e punti di vista, con esercitazioni mirate allo sviluppo del pensiero critico.
Parole che restano: box di lessico che danno conto del significato di alcuni termini storici fondamentali e della loro evoluzione nel tempo.
Fonti scritte e visive analizzate e commentate; infografiche su fenomeni di rilievo; inserti iconografici Storia per immagini, dedicati alla cultura materiale; minibiografie I protagonisti.
Aiuti allo studio in puntuale raccordo con il testo (Memo, Lessico, Date da ricordare, Per fissare i concetti).
Didattica di lezione costruita su rubriche fisse: Spazio e tempo, Lessico, Conoscenza e comprensione, Verso le competenze.
Sintesi e Mappe concettuali dopo ogni gruppo omogeneo di lezioni.
Laboratori delle competenze, con attività per la Flipped classroom, esercitazioni per il Debate, Compiti di realtà, simulazioni per le prove del nuovo esame di Stato (tipologie B, ambito storico, e C).
Cittadinanza e Costituzione: allegato al primo volume del corso, il fascicolo Civis.net presenta i contenuti fondamentali del testo costituzionale, integrati da un percorso di educazione digitale, per un uso consapevole e critico dei nuovi strumenti comunicativi.
Didattica inclusiva: tre agili volumetti - Le basi della storia 1,2,3 - affiancano il manuale consentendo un approccio semplificato ma non riduttivo al percorso storico, grazie all'utilizzo di strumenti visuali e audio, e di attività operative.
Il progetto Spazio pubblico prevede anche un'edizione con volumetti CLIL History in English per ogni annualità.
Digitale integrativo per lo studente:
Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione, ricco di contenuti digitali integrativi.
MYAPP Pearson:l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, come per esempio: - materiali di sintesi e ripasso - flashcard - video
Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
Guide per l'insegnante, che contengono: - proposte per la programmazione - test d'ingresso - verifiche di unità e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva - guida al nuovo esame di Stato - introduzione metodologica alle proposte di didattica innovativa - soluzioni degli esercizi del manuale, dei volumetti per la didattica inclusiva Le basi della storia e dei fascicoli CLIL History in English.
LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del corso con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle verifiche.
Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l'insegnante in PDF e i file Word di programmazione e verifiche).