La storia ci riguarda. Volume unico
Sviluppare una formazione storica di base è l’obiettivo dello studio della storia nella scuola: avvicinare gli studenti alla disciplina, mostrando che la conoscenza del mondo antico e medievale è in realtà uno strumento indispensabile per comprendere la realtà di oggi.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Istituti Professionali 1° biennio
Le principali caratteristiche dell’opera:
- Monovolume articolato in unità di apprendimento.
- Chiara struttura della lezione, divisa in tre step: Per incominciare – Lettura studio – Spazio competenze (utilizzabile anche per flipped classroom e apprendimento cooperativo).
- Ricco corredo di aiuti allo studio: mappe sui grandi temi (I nodi), minimappe di paragrafo, rubriche lessicali (Parole fra ieri e oggi, Perché si chiama così, Smontiamo le parole)
- Volumetto Ripassa secondo il tuo stile con sintesi, audio, e mappe concettuali per tutte le lezioni del corso, in carattere ad alta leggibilità per l’inclusione e il ripasso.
- Esercizi Italiano e storia per migliorare il lessico e l’espressione scritta.
- Schede La storia ci riguarda per attualizzare e ragionare su temi di cittadinanza e sui luoghi caldi del mondo.
- Temi di storia settoriale nei contenuti digitali integrativi.
Digitale integrativo per lo studente:
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono:
- linee del tempo e carte interattive
- video e slideshow
- fonti scritte e visive con analisi interattiva
- sintesi audio
- esercizi con feedback per il ripasso - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui:
- esercizi con feedback sui prerequisiti
- sintesi audio alla fine di ogni lezione e unità
- flashcard (esercizi legati alle categorie di tempo, spazio, nessi causali, e ripasso del lessico storico) - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente:
- Guida per l’insegnante, che contiene:
- programmazione per unità di apprendimento disciplinari per competenze
- proposte di unità di apprendimento pluridisciplinari per assi culturali
- test d’ingresso e prove parallele
- verifiche sommative e verifiche equipollenti per la didattica inclusiva
- prove per la valutazione delle competenze
- soluzioni degli esercizi dei volumi e della Guida - Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
- LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni.
- Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.