Storia per i cittadini del 2030
Un manuale per provare a spiegare perché la storia ci riguarda: costituisce le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali, ma è anche un laboratorio di idee e modelli per affrontare le sfide del futuro e ci insegna a diventare cittadini consapevoli.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
![main product photo](https://d2yj83a831cm5q.cloudfront.net/cover/9788869107030.jpg)
![Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori](https://catalogo.sanoma.it/static/version1719470680/frontend/SanomaLearning/Italy/it_IT/Magento_Catalog/images/product/brand_logos/edizioni-scolastiche-bruno-mondadori.png)
Le principali caratteristiche dell'opera
- Fissare i concetti chiave, riflettere sugli snodi fondamentali: ogni lezione, scritta in un linguaggio chiaro e facilmente studiabile, mette in evidenza all’inizio di tutti i paragrafi quali sono i concetti chiave e invita lo studente a ragionare sugli snodi fondamentali nei paragrafi Fermiamoci a riflettere.
- Educazione civica, sviluppo sostenibile e lavoro: le schede Storia 2030 affrontano alcuni grandi temi legati all’educazione civica, allo sviluppo sostenibile e al lavoro, in una chiave di confronto tra passato e presente, per sviluppare le competenze di cittadinanza e allenarsi al pensiero critico. Le schede sono divise in quattro ambiti:
- Cittadinanza (la condizione femminile, le migrazioni, la partecipazione alla vita politica ecc.)
- Territori e conflitti (Medio Oriente, Palestina, Mediterraneo ecc.)
- Patrimonio e ambiente (la Magna Grecia, le tracce del dominio romano sul territorio italiano ecc.)
- Innovazioni e lavoro (l’agricoltura, il ruolo delle infrastrutture ecc.) - Italiano e Storia: potenziare le competenze linguistiche: attraverso esercizi a fine lezione e laboratori a fine unità, il manuale consente di potenziare tutte le abilità linguistiche (relative al lessico, alla morfosintassi, alla comprensione e produzione di testi orali e scritti), per sviluppare pienamente la più trasversale delle otto competenze chiave europee: la competenza alfabetica funzionale.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido AA: il libro digitale in formato liquido, disponibile online e scaricabile offline e accessibile da tutti i device. Permette allo studente di studiare e ripassare scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti e di accedere a tanti materiali multimediali integrativi. I comandi e le funzioni, inoltre, sono attivabili non solo con il mouse, ma anche tramite la tastiera e le immagini funzionali alla comprensione del testo sono arricchite da un testo alternativo che le descrive.
- MYAPP Pearson: la app per studiare e ripassare che grazie a un sistema di QR code attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui storymap, videolezioni, flashcards e audiosintesi.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- Guida per l'insegnante, che contiene:
- proposte di programmazione sia per gli istituti tecnici, sia per gli istituti professionali (con Uda pluridisciplinari)
- prove parallele
- verifiche sommative
- verifiche equipollenti per la didattica inclusiva
- laboratori delle competenze
- compiti di realtà
- materiali per l’insegnamento dell’educazione civica
- tutte le soluzioni del manuale e della Guida. - Libro liquido AA: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online.
- LIMbook: il libro digitale in formato fixed layout, con accesso a tutte le risorse multimediali e agli strumenti per personalizzare la lezione con la LIM. Disponibile online e scaricabile offline con app desktop Reader+.
- Didastore: un’ampia offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa.