La Rete del tempo
Il progetto raccoglie, innovando, l’eredità dei precedenti manuali di Giovanni De Luna e Marco Meriggi: ribadisce il taglio critico-interpretativo d’autore e si arricchisce di nuove prospettive disciplinari e di nuovi strumenti didattici.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
In vista del nuovo esame di Stato, L'idea della storia viene presentato in modalità aggiornata nelle parti di fine sezione dedicate alla preparazione dell'esame: gli interventi apportati sono volti a un progressivo avvicinamento in particolare alle tipologie B e C previste dal nuovo esame di Stato, ma anche alla parte del colloquio incentrata su Cittadinanza e Costituzione.
A completamento dell'offerta si propone inoltre un volumetto, La storia nel nuovo esame di Stato, con esempi di prove scritte di tipologia B e C di ambito storico e storico-sociale (alcune delle quali svolte) e percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione.
Le principali caratteristiche dell'opera
- L’autorialità: la rilevanza degli autori nel dibattito storiografico attuale si manifesta nel manuale in alcune zone “strategiche” tra cui
- L’editoriale: un’anticipazione dei contenuti di ogni sezione proposta con un taglio argomentativo d’autore ma al tempo stesso con un linguaggio diretto e incisivo;
- L’interpretazione dello storico: una rubrica ricorrente, in cui gli autori mettono in luce, nella forma “domanda/risposta”, svolte e nodi storici fondamentali in un’ottica di “rottura” rispetto al passato, legame con il presente, esito di una scelta forte della e nella storia (ad esempio “La nascita dello spirito capitalistico” nel vol. 1; “Le crisi del Novecento”, “La morte di massa” nel vol. 3);
- Mondi connessi (World History): 6-7 inserti a volume, in cui lo sguardo autoriale si allarga alla prospettiva della storia globale per varcare i limiti degli orizzonti nazionali e rendere conto sia dell’interazione attiva tra le diverse culture sia della complessità dei nuovi scenari geopolitici (ad esempio “Come si presentava il mondo ai viaggiatori del XII-XIII secolo?” nel vol. 1; “Verso un secolo asiatico?” nel vol. 3).
- Lo storico e la Rete: laboratori per lo sviluppo della competenza digitale in chiave critico-metodologica. Ciascun laboratorio si pone l’obiettivo di guidare a un uso consapevole e critico del web, che metta gli studenti in grado di vagliare i siti e l’insegnante di vigilare sulla congruenza tra i materiali proposti in Internet e il tema della riflessione storiografica. - Il rinnovamento dei contenuti, realizzato in particolare mediante la revisione profonda di alcune parti dell’opera (ad esempio i capitoli iniziali del volume 1, l’affermazione dell’impero di Carlo V, la Guerra dei trent’anni, le rivoluzioni americana e francese, la Prima guerra mondiale, la guerra fredda, i temi della contemporaneità) e l’arricchimento quantitativo e tipologico delle fonti (Il laboratorio dello storico) e della storiografia per una maggiore duttilità d’uso del manuale.
- Un nuovo progetto didattico: attività di classe capovolta (in particolare in Lo storico e la Rete), dibattito critico e argomentato (nelle Letture storiografiche), compiti di realtà (Verifica delle competenze); schede (Verso il nuovo esame di Stato) per una preparazione graduale al nuovo esame di Stato; attività di sviluppo del pensiero critico/riflessivo e creativo (Le sfide del mondo globale) in relazione a temi attuali (in particolare nei Mondi connessi).
- La didattica inclusiva: La Rete del tempo può essere completata con I concetti base della storia, tre volumetti, uno per ogni annualità, con lezioni semplificate in carattere ad alta leggibilità (sintesi espositive anche audio, mappe concettuali, verifiche) sugli eventi storici fondamentali.
- Al primo volume sono abbinati un fascicolo di Lezioni di cittadinanza e Costituzione e un Atlante geopolitico.
- Il progetto prevede anche un’edizione con volumetti CLIL History in English per ogni annualità.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
- video;
- carte e linee del tempo attive;
- esercizi interattivi; - MYAPP: una app pensata e realizzata da Pearson per fornire strumenti e aiuti per lo studio (puoi accedere ai contenuti attraverso i QRcode collocati nel libro), ad esempio:
- videolezioni;
- audiosintesi;
- verifiche e ripassi interattivi. - Didastore: una ricca offerta di materiali integrativi disponibili online, tra cui:
- gallerie di immagini;
- webquest;
- percorsi interdisciplinari;
- ricco repertorio aggiuntivo di fonti e storiografia.
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione per competenze;
- test d’ingresso;
- prove parallele;
- verifiche aggiuntive di capitolo e verifiche equipollenti;
- prove per la verifica delle competenze e compiti di realtà;
- sezione dedicata all’alternanza scuola-lavoro con esemplificazioni guidate di progetti;
- soluzioni di tutti gli esercizi contenuti nel manuale, nella Guida, nei fascicoli I concetti base della storia e nei volumetti CLIL. - Libro liquido: l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con contenuti digitali integrativi e materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i contenuti della Guida in formato word.
- LIMbook: un DVD-Rom per il docente che contiene la versione digitale sfogliabile dei volumi, attivata con i medesimi contenuti del libro cartaceo, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di materiali per il docente.