Guido Baldi, Marco Bernardi, Roberto Favatà, Silvia Giusso
Un corso che amplia il canone in tutte le epoche, con particolare attenzione al Novecento, e che rende studentesse e studenti parte attiva nell’apprendimento, valorizzando anche il rapporto tra i luoghi e la letteratura.
Ricca proposta antologica: il manuale propone nuovi testi e nuove monografie di autori e autrici. La Guida al secondo Novecento suggerisce un percorso di attraversamento della letteratura di questo periodo attraverso una selezione di testi significativi.
Le epoche e i luoghi: i contesti storico-culturali si aprono con immagini di paesaggi e architetture che sono ancora visibili oggi. I luoghi scelti, appartenenti a diverse regioni d’Italia, sono accompagnati da brevi testi e da domande-stimolo per introdurre gli studenti allo “spirito” dell’epoca.
Nuovo Esame di Maturità: nell’opera si propone un percorso completo e guidato di allenamento per la prima prova scritta e per il nuovo colloquio orale. Il volume di Scrittura(La comunicazione nel mondo che cambia) a cura di Elisabetta Degl’Innocenti propone prove di allenamento alla prima prova per le tre annualità e al nuovo colloquio d’esame, sezioni sull’orientamento formativo e per l’allenamento in vista delle prove INVALSI.
Lettura attiva e partecipata: in apertura degli autori maggiori un brano Comincia tu presenta domande-stimolo che coinvolgono da subito studentesse e studenti. Sono inoltre stati individuati testi-chiave corredati di domande e spunti di riflessione (Entra nel testo) per abituare gradualmente gli studenti a comprendere e analizzare il testo. Le schede Dal testo alla scrittura sono utili per migliorare la produzione scritta, a partire dalle caratteristiche stilistiche dei testi dei grandi autori.
Orientamento e Educazione civica: si propongono numerose attività per la didattica orientativa. Grande attenzione è dedicata a temi di Educazione civica e alle relazioni, sia con esercizi sui testi sia nelle rubriche Temi della contemporaneità.
Una finestra sul mondo che cambia: il libro Sanoma diventa un Libro aperto. Libro aperto semplifica il modo di insegnare, perché tutto ciò che cerchi è a portata di clic. Un progetto didattico in continuo aggiornamento, che nasce dalla carta e si espande nel digitale. Per saperne di più: sanoma.it/libro-aperto
My Digital Book: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente la sottolineatura, l’inserimento di note e segnalibri, l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra) e la possibilità di scaricare offline i contenuti con l’app desktop dedicata. Nella versione accessibile My Digital Book, inoltre, comprende: un pannello di accessibilità che permette di utilizzare caratteri ad alta leggibilità e modificare dimensione e contrasto; la lettura vocale, che consente la lettura automatica di tutto il contenuto del libro; la traduzione e la sintesi vocale multilingue. Inoltre, My Digital Book permette di accedere ai materiali digitali integrativi, tra cui: - lezioni in PPT; - analisi interattive; - biblioteca digitale. Per saperne di più: sanoma.it/my-digital-book
MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QR Code presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui: - videolezioni d’autore; - audioletture; - video immersivi; - scopri con Google Earth™; - verifiche interattive; - Social Reading Club. Per saperne di più: sanoma.it/myapp
Social Reading Club: l’ambiente digitale in cui leggere tutti insieme, scambiare brevi commenti sui testi proposti e condividere l’esperienza con tutti i docenti e le classi che utilizzano il volume. Nel manuale, una selezione di brani è corredata da un QR Code che permette a studentesse, studenti e docenti di accedere direttamente alle stanze di lettura sull’app My Social Reading. Per saperne di più: sanoma.it/my-social-reading/club
KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di materiali digitali integrativi di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnante può: - accedere alla guida del libro in adozione, a verifiche pronte per l’uso, a una selezione di contenuti di formazione Learning Academy; - costruire la propria lezione e verifiche personalizzate; - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale. Per saperne di più: sanoma.it/kmzero
TutorAI: l’assistente di Intelligenza artificiale Sanoma, pensato specificamente per la didattica, in cui è possibile inserire prompt per la progettazione e la creazione di contenuti didattici. Da Libro aperto in My Place è possibile accedere anche al corso “Imparare il prompting didattico” per imparare a elaborare prompt efficaci. Il corso è gratuito e fruibile in modalità asincrona.
Materiali per l’insegnante
Guida per l’insegnante con: - programmazione per competenze disciplinari e orientative con collegamenti all’Educazione civica e alle relazioni; - prove di ingresso e prove parallele; - verifiche semistrutturate; - prove e simulazioni per l’Esame di Maturità; - prove di Educazione civica; - Intelligenza artificiale per la didattica attiva; - materiali per la didattica inclusiva; - inviti alla lettura tra letteratura e scienza; - Social Reading Club e podcast didattici; - tracce di risposta degli esercizi dei volumi e della guida; - indicazioni e griglie per la valutazione.