Cucinare cucinando

Corso e laboratorio di cucina
Giuseppe Voci
Un impianto teorico completo e tante schede operative per formare lo chef professionista.
Nel corso si coniuga l'esigenza di fornire una base di conoscenze teoriche sulla ristorazione e gli alimenti e la necessità di dare ampio spazio agli aspetti pratici e professionalizzanti, grazie anche alla presenza di numerose schede operative.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline professionalizzanti
Materia LABORATORIO CUCINA
main product photo

TERZO ANNO

ISBN: GU039537709N

Espandi

Triennio di Qualifica - IPSAR
  • L'articolazione didattica è in blocchi tematici, moduli e unità, per una segmentazione efficace del percorso didattico. L'unità, al massimo di sei pagine, è costituita da una prima parte in cui vengono esposti i concetti teorici di base (definizioni e classificazioni), seguita generalmente da una Scheda operativa, che fornisce i contenuti tecnico-pratici.
  • Il testo delle unità è ricco di elementi di supporto allo studio e di stimolo: la rubrica In più con informazioni aggiuntive, il Glossario, gli Anche in… per i collegamenti multidisciplinari, la rubrica Nel web, le Microlingue con la terminologia disciplinare nelle principali lingue europee.
  • All'interno dei moduli sono presenti anche i dossier, che consentono approfondimenti disciplinari.
  • L'apparato iconografico è importante sotto il profilo didattico e quantitativamente consistente. Le Schede operative sono spesso arricchite da sequenze di fotografie, che mostrano in dettaglio lo svolgimento delle operazioni di cucina.
  • Ogni modulo ha una scheda di verifica che contiene tre tipi di esercitazioni: Scelta multipla, Crea il tuo glossario, Proposte didattiche.
  • Alla fine del volume si trova un ampio ricettario. Per ogni ricetta sono elencati ingredienti, attrezzature, fasi di preparazione e possibili varianti. Sono inoltre segnalate le ricette tipiche della cucina regionale. All'interno dei vari moduli le preparazioni base sono richiamate nella rubrica Le ricette da ricordare.

Gli strumenti per l'insegnante

  • La guida per l'insegnante, con le indicazioni metodologiche per la programmazione didattica e le soluzioni delle schede di verifica presenti nel testo.
  • Il CD-Rom per l'insegnante con utili materiali di supporto.