Fisica osservare e comprendere

A. Bonura

Il progetto è caratterizzato da una trattazione sintetica e guidata degli argomenti di fisica affrontabili in un biennio di scuola superiore.
Il testo è strutturato in 7 temi ciascuno dei quali è composto da due o più unità.
L'impostazione degli argomenti e la loro scansione è di tipo tradizionale.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
main product photo

Versione in due volumi

ISBN: GU039541676A

Espandi

Versione in volume unico

ISBN: GU039541676A

Espandi

Il progetto è caratterizzato da una trattazione sintetica e guidata degli argomenti di fisica affrontabili in un biennio di scuola superiore.
Il testo è strutturato in 7 temi ciascuno dei quali è composto da due o più unità.
L'impostazione degli argomenti e la loro scansione è di tipo tradizionale.
Per rendere consapevole fin dall'inizio lo studente del percorso di apprendimento da seguire vengono esplicitati in modo analitico i prerequisiti e gli obiettivi da conseguire, che costituiscono anche prezioso materiale per la programmazione didattica del docente.

La teoria è presentata in modo essenziale e sintetico e si sviluppa sempre a partire da situazioni reali legate al quotidiano, offrendo spunti di riflessione, stimolando un atteggiamento critico, e proponendo sempre soluzioni alle problematiche evidenziate. Lo studente deve interrogarsi sui “perché” ma deve anche trovare gli strumenti per poter dare una risposta agli interrogativi.
A sostegno di quanto appena affermato si propongono nel testo finestre di attualità, contenenti articoli curiosi e interessanti tratti da riviste e rubriche. Spesso per semplificare i concetti si invita lo studente a sperimentare, con materiale facilmente reperibile senza il bisogno di recarsi in laboratorio.

La teoria è arricchita da un consistente apparato didattico organizzato in modo tale da guidare lo studente nell'apprendimento.
Al termine di ogni unità è presente la sezione Esercizi contenente esercizi di tipologie diverse (quesiti, vero/falso, scelta multipla, problemi) suddivisi per paragrafi e distribuiti con gradualità. Tutti gli esercizi hanno la soluzione.

Il Laboratorio è trattato in un volume separato. Le esperienze sono proposte sotto forma di schede guidate.