Studiare storia
Un manuale di triennio "a due velocità" con capitoli sintetici e monografici per un insegnamento che punta sulle rilevanze. Volumetti di approfondimento sulle idee e sulle tecniche.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Un corso "a più velocità". L'esigenza di un insegnamento di tipo modulare, che faccia prevalere un'impostazione per grandi rilevanze rispetto a un enciclopedismo sempre meno sostenibile, è molto sentita nella scuola italiana. Studiare storia si propone di soddisfare tale esigenza offrendo uno strumento di lavoro equilibrato per mole e costo, versatile e attento agli aspetti metodologici e operativi dell'insegnamento/apprendimento della disciplina.
Due sono le caratteristiche innovative del corso:
- la formula editoriale, che prevede per ogni anno un manuale, Saperi di base, e due volumetti di approfondimento: Idee e tematiche civili analizza i valori e le questioni fondamentali della nostra tradizione etico-politica; Tecniche, lavoro, cultura materiale fornisce materiali per riflettere sul rapporto tra società, vita quotidiana, mondo produttivo;
- l'organizzazione del manuale, i cui moduli sono costituiti da capitoli sintetici, riservati a una ricostruzione agile ma esauriente di alcuni momenti storici, e da capitoli monografici, ove l'analisi si sviluppa con maggiore ampiezza, offrendo abbondante documentazione di dati, fonti e discussioni storiografiche.
In questo modo, l'insegnamento potrà essere modulato a più livelli, in base alle esigenze e agli interessi della classe.
NOVITA’ Il Basso Medioevo. Il volumetto Il Basso Medioevo integra il corso, offrendo un quadro sintetico ma esaustivo del periodo compreso tra l’anno Mille e la metà del XIV secolo per rispondere alle nuove Indicazioni nazionali per i Licei e alle nuove Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.
Nella sua impostazione, che mette sempre in primo piano il nesso passato-presente, il testo sviluppa i temi fondamentali indicati dai documenti ministeriali:
- l’acquisizione delle competenze disciplinari, attivabili nei laboratori di fine unità;
- una forte attenzione al lessico specifico della disciplina, cui sono dedicate sistematiche rubriche e attività, e alla dimensione geografico-territoriale (le numerose carte);
- la centralità del percorso di Cittadinanza e Costituzione, rilevabile sia nell’impostazione della materia sia negli ampi e stimolanti inserti dell’Atlante della cittadinanza.
Una didattica operativa: la Guida allo studio. Il corso dedica forte attenzione a una didattica di tipo operativo, nella convinzione che essa sia utile per favorire un apprendimento più efficace e per sollecitare la motivazione. A tal fine, il manuale è dotato di una Guida allo studio che si propone come un ausilio allo studente nel suo lavoro, preparandolo sin dal primo anno a sviluppare modalità di studio coerenti con quanto previsto dall'esame di stato. I volumetti di approfondimento, poi, sono costruiti come laboratori di fonti e documenti, ciascuno dei quali approda a una relazione scritta guidata.
MyDigiLab
È disponibile per la classe, su richiesta del docente, il CD-Rom Fare storia moderna e contemporanea. Laboratorio interattivo. Contiene un eserciziario interattivo, lezioni multimediali, approfondimenti, dossier storiografici, un ampio dizionario di storia e un repertorio cartografico.
DIGILIBRO
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili online sono:
- un ampio repertorio di fonti e storiografia
- una Guida alla Costituzione, con il testo integrale commentato
- schede di approfondimento sugli eventi internazionali più recenti
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.