Il nuovo Cucinare cucinando

Corso e laboratorio di cucina
Giuseppe Voci
Un impianto teorico completo e tante schede operative per formare lo chef professionista.
Nel corso si coniuga l'esigenza di fornire una base di conoscenze teoriche sulla ristorazione e gli alimenti e la necessità di dare ampio spazio agli aspetti pratici e professionalizzanti, grazie anche alla presenza di numerose schede operative.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline professionalizzanti
Materia LABORATORIO CUCINA
main product photo

TERZO ANNO

ISBN: GU039537709N

Espandi

Triennio di qualifica - IPSAR
  • L'articolazione didattica è in unità di apprendimento, temi e lezioni. La lezione è costituita da una prima parte in cui vengono esposti i concetti teorici, seguita da una Scheda operativa, che fornisce i contenuti tecnico-pratici.
  • La sezione Professione oggi, che accompagna il testo delle lezioni, consente allo studente di cogliere i risvolti operativi (In pratica), le problematiche sanitarie (Igiene e sicurezza) e le tendenze (Trend) della professione.
  • Il testo è ricco di molti altri elementi di supporto e di stimolo: gli Anche in… per i collegamenti multidisciplinari, la rubrica Nel web, le Microlingue, le strisce a fumetti Come si fa.
  • I Dossier consentono percorsi di approfondimento; in ogni Dossier è proposta una Riflessione attiva.
  • L'apparato esercitativo, costituito dalle Verifiche dei prerequisiti, dalle Schede di verifica e dalle Verifiche interattive, ha sempre un taglio molto operativo.
  • Alla fine dei volumi si trova un ampio Ricettario.


Il DVD-Rom per lo studente
Al volume per il biennio è allegato un DVD-Rom che contiene: i filmati con commento audio che mostrano gli ambienti della ristorazione e le fasi di alcune operazioni particolari; il ricettario con grammature degli alimenti differenziate a seconda delle porzioni; le esercitazioni interattive.

Gli strumenti per l'insegnante
  • Le guide per l'insegnante, con le indicazioni per la programmazione didattica, le soluzioni degli esercizi presenti nei volumi e ulteriori verifiche.
  • Convegni e incontri di aggiornamento e formazione.