Tempo e racconto. Per il nuovo biennio
La storia raccontata da un grande autore; rigore scientifico ma anche una narrazione che affascina e coinvolge. La dotazione di immagini e disegni è molto ricca, un apparato di aiuti didattici accompagna puntualmente lo studio.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Il racconto della storia, la storia come racconto. Questo manuale propone lo studio del tempo storico come un racconto, come una storia narrata attraverso un registro espositivo scorrevole, vivace, capace di coinvolgere.
La struttura dell’opera. Le Unità di apprendimento, introdotte da una tavola illustrata di grandi dimensioni, sono divise in capitoli. Il testo è arricchito da Approfondimenti e da una rubrica di lettura guidata di testimonianze: La parola alle fonti nel caso di testi scritti, La parola alle immagini quando si considerano testimonianze figurative.
I Focus affrontano aspetti della cultura e della mentalità, con uno stile accattivante che fa largo uso di immagini puntando sulla continuità con il presente.
L’apparato di aiuti allo studio. Un’altra caratteristica fondamentale di Tempo e racconto è l’apparato di aiuti allo studio. Questo “corrimano” per lo studente, che accompagna puntualmente il testo, è chiamato La rubrica dello studio e comprende diversi facilitatori: Memo, Metti a fuoco, Schema del paragrafo, Verifica veloce. La rubrica prevede infine, per ogni capitolo, una pagina di Sintesi corredata di una Mappa dei contenuti.
Le esercitazioni, le verifiche. Ogni capitolo ha una doppia pagina di Verifiche, con esercizi di varie tipologie, mentre in chiusura delle Unità di apprendimento sono collocati i Laboratori: questi ultimi sono concepiti come verifiche intermedie e/o come preparazione alle prove sommative che l’insegnante può somministrare alla classe.
Cittadinanza e Costituzione. Tempo e racconto è offerto anche in una versione con allegato il volumetto Il bello delle regole, espressamente dedicato all’analisi della Costituzione repubblicana e alle tematiche della cittadinanza nel mondo contemporaneo.
La Guida per l’insegnante contiene le prove strutturate, verifiche di “Cittadinanza e Costituzione”, le soluzioni di tutti gli esercizi e indicazioni per percorsi tematici.
MyDigiLab
È inoltre disponibile, per i docenti che adottano il corso, il DVD-Rom MultiMediaStoria. Antichità e Alto Medioevo, che contiene materiali digitali utilizzabili anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): lezioni in PowerPoint, quadri di sintesi, animazioni, un atlante storico, percorsi iconografici.
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online sono:
- schede di storia della scienza, della tecnica e del lavoro
- un ampio repertorio di fonti
- temi iconografici
- percorsi passato/presente
- Senti che storia (file mp3)
- Il bello delle regole (per chi non ne ha scelto l’edizione cartacea): lezioni di Cittadinanza e Costituzione; testo con commento della Costituzione italiana
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.