I regni e le città. Per il nuovo biennio

Un progetto didattico originale e razionale: a sinistra il testo, a destra la documentazione necessaria alla lezione. Estrema semplicità d'uso e attenzione costante alle competenze disciplinari e di cittadinanza.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Per l'insegnante

ISBN: GU042400211E, CM042400333M

Espandi

Un forte progetto didattico. Caratteristica distintiva del corso è l’organizzazione in lezioni su doppia pagina: a sinistra il testo, a destra immagini e rubriche. Alle lezioni si alternano le doppie pagine Visivamente, con disegni ricostruttivi e percorsi iconografici, e gli Approfondimenti. Ogni Unità si chiude con la rubrica Obiettivo cittadinanza. Diritti e regole.

La Guida allo studio, inserita nel volume, include esercizi di lezione e di unità.

Cittadinanza e Costituzione. I regni e le città è offerto anche in una versione con allegato il volumetto Il bello delle regole, dedicato all’analisi della Costituzione repubblicana e alle tematiche della cittadinanza nel mondo contemporaneo.

La Guida per l’insegnante contiene le prove strutturate, verifiche di “Cittadinanza e Costituzione”, le soluzioni di tutti gli esercizi del corso e materiali di approfondimento.

MyDigiLab

È inoltre disponibile, per i docenti che adottano il corso, il DVD-Rom MultiMediaStoria. Antichità e Alto Medioevo, che contiene materiali digitali utilizzabili anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): lezioni in PowerPoint, quadri di sintesi, animazioni, un atlante storico, percorsi iconografici.

DIGILIBRO

Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.

Le parti dell’opera disponibili on line sono:

  • Schede per il ripasso e il recupero per ogni unità
  • laboratori Obiettivo cittadinanza
  • schede di storia della scienza, della tecnica e del lavoro
  • un ampio repertorio di fonti
  • temi iconografici
  • percorsi passato/presente
  • Guida al ripasso (file mp3)
  • Senti che storia (file mp3)
  • Il bello delle regole (per chi non ne ha scelto l’edizione cartacea): lezioni di Cittadinanza e Costituzione; testo con commento della Costituzione italiana

Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.