La nostra storia. Per il nuovo biennio
Un profilo solido, chiaro, con molti aiuti didattici; una forte attenzione al nesso passato-presente; l'importanza della relazione tra storia e territorio.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Far vivere la storia nel presente. Il manuale affronta il rapporto tra passato e presente – cruciale per motivare i ragazzi allo studio della storia – in modo articolato:
- in alcuni capitoli speciali (Ieri e oggi) la ricostruzione storica è condotta alla luce dei problemi e delle domande della nostra contemporaneità;
- le schede Passato presente affrontano concetti d’uso comune e quotidiano (per esempio, “cittadinanza”, “cibo”) in modo da portarne in luce il senso per noi oggi;
- i box Parole fra ieri e oggi analizzano alcune parole-chiave del lessico storiografico (per esempio, “teocrazia”, “egemonia”, “imperialismo”) in chiave diacronica.
La struttura. Il testo comprende tre tipologie di box: Altrove, nel frattempo... sviluppa la dimensione sincronica; Confronti esamina in chiave comparata eventi e problemi; Storia e territorio analizza, attraverso l’ausilio di supporti cartografici e di foto satellitari, le modalità attraverso cui il fattore ambientale ha condizionato eventi e processi storici.
La Guida per l’insegnante contiene prove strutturate, prove basate sulle competenze e divise per grandi arcate storiche, materiali di approfondimento.
MyDigiLab
È inoltre disponibile, per i docenti che adottano il corso, il DVD-Rom MultiMediaStoria. Antichità e Alto Medioevo, che contiene materiali digitali utilizzabili anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): lezioni in PowerPoint, quadri di sintesi, animazioni, un atlante storico, percorsi iconografici.
DIGILIBRO
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili on line sono:
- schede di storia della scienza, della tecnica e del lavoro
- un ampio repertorio di fonti
- temi iconografici
- percorsi passato/presente
- Senti che storia (file mp3)
- lezioni di Cittadinanza e Costituzione
- testo con commento della Costituzione italiana
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.