Il nuovo Vivere l'arte
Un corso di successo a cui si aggiungono ora nuovi strumenti e punti di vista sull’arte: lezioni contesto, biografie degli artisti, tavole iconografiche, attività didattiche e aiuti allo studio.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA DELL’ARTE - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
A partire dai docenti. Questa nuova edizione di Vivere l’arte, che costituisce la versione in tre volumi del Nuovo Arte tra noi, è stata impostata e realizzata in base ai risultati di un’indagine compiuta tra molti docenti che utilizzano l’opera e che hanno fornito preziose indicazioni e suggerimenti di miglioramento.
Un manuale più ricco e approfondito. Il corso mantiene la sua vocazione originaria, cioè quella di presentare un’arte “a più dimensioni”, attraverso lezioni che alternano punti di vista differenti (Arte nella storia, Analisi d’opera, Piccole analisi, Confronti, Tecniche), un approccio molto apprezzato da docenti e studenti perché percepito come stimolante e motivante.
Gli interventi di miglioramento effettuati riguardano essenzialmente il potenziamento e l’arricchimento dell’offerta del manuale, sia per quanto riguarda il testo base, che è stato revisionato, aggiornato e irrobustito sul piano critico, sia negli apparati. Segnaliamo, in particolare, le nuove Lezioni contesto, finalizzate a fornire uno sfondo storico-culturale più ravvicinato ai fenomeni artistici trattati; le Tavole iconografia, sui soggetti più importanti di ogni epoca storica; le nuove schede Vite d’artista, scritte con uno stile accattivante e coinvolgente.
Grande attenzione è stata data alle immagini, all’interno di un restyling grafico che ha reso l’impaginato più ordinato e rigoroso: l’iconografia, già apprezzata nell’edizione originaria, è stata ulteriormente valorizzata sia per qualità sia per dimensione delle immagini, che restano in numero molto alto per un manuale di questa foliazione.
Ripensato anche l’apparato didattico di fine unità, dove vengono forniti strumenti di sintesi utili a favorire la capacità di creare collegamenti tra fenomeni.
La Guida per l’insegnante offre supporti didattici (suggerimenti per la programmazione, verifiche di capitolo e di unità, soluzioni) e ricchi materiali per l’approfondimento (percorsi di urbanistica, percorsi di architettura, testi critici ecc.).
NOVITÀ PER IL DOCENTE:
Arte per competenze, vademecum sulla didattica per competenze nel biennio: normativa, programmazione, prove per la certificazione.
LIMBOOK
Per il lavoro in classe sono forniti al docente due LIMBOOK, DVD-Rom che contengono il Pdf sfogliabile di tutto il corso, con la possibilità di attivare aree di zoom di opere, disegni, schemi e confronti, utili a rendere più dinamica e coinvolgente la lezione. I LIMBOOK possono essere utilizzati sia con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) sia con un normale PC collegato a un videoproiettore. Sempre per il lavoro in classe, la confezione contiene anche i CD-Rom con tutte le immagini del corso.
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online sono:
- percorsi di architettura e urbanistica
- antologia di fonti e letture critiche
- esercizi per ogni capitolo del corso
- introduzione ai beni culturali
- schede sui beni culturali a cura del FAI
- un dizionario dei termini artistici e architettonici
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.