Il nuovo sulle spalle dei giganti
Studiare la storia delle grandi civiltà del passato per conoscerne le vicende, ma anche l’identità sociale, religiosa e culturale: è la proposta di questo manuale, ora profondamente rinnovato e arricchito.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Una proposta che si rinnova. Un manuale firmato da studiosi di grande prestigio, capace di raccontare la storia attraverso un registro coinvolgente ma senza rinunciare al rigore della storiografia, attento a illuminare gli aspetti culturali e antropologici del mondo antico.
In questa nuova edizione la dotazione iconografica, molto apprezzata, è rinnovata e arricchita in particolare negli Atlanti delle culture. Gli aspetti di permanenza e continuità con il mondo antico sono affidati alle schede Interrogare il passato.
Interpretare la storia, capire le civiltà “altre”. Il manuale comprende ora le sezioni Letture di storia, con brani storiografici recenti, strutturati per temi e guidati. Interamente nuove sono anche Le antichità degli altri, percorsi di ampio respiro dedicati alla scoperta di civiltà diverse da quelle della classicità greco-romana.
Per tutte le esigenze: storia, geografia, cittadinanza e Costituzione. Il nuovo Sulle spalle dei giganti è offerto anche: con il volumetto Il bello delle regole, dedicato all’analisi della Costituzione repubblicana e alle tematiche della cittadinanza nel mondo contemporaneo; in una versione Storia e geografia.
• Nella Guida per l’insegnante: test d’ingresso, spunti per la programmazione, verifiche sommative, verifiche di “Cittadinanza e Costituzione”, soluzioni, visite guidate a musei e luoghi storici.
NOVITÀ PER IL DOCENTE Guidastoria: una guida alla programmazione e valutazione per competenze e alla programmazione integrata storia-geografia.
MyDigiLab
È inoltre disponibile, per i docenti che adottano il corso, il DVD-Rom Multi-MediaStoria. Antichità e Alto Medioevo, che contiene materiali digitali utilizzabili anche con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM): lezioni in PowerPoint, quadri di sintesi, animazioni, un atlante storico, percorsi iconografici.
DIGIlibro
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell'opera disponibili online sono:
• schede e percorsi di storia culturale
• un ampio repertorio di fonti
• temi iconografici
• percorsi passato/presente
• Il bello delle regole (per chi non ne ha scelto l’edizione cartacea): lezioni di Cittadinanza e Costituzione; testo con commento della Costituzione italiana
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.