La nuova storia antica e medievale

Un'opera di impianto narrativo con una didattica "a due velocità": capitoli monografici per approfondire rilevanze, capitoli sintetici per procedere speditamente. Una proposta culturale attenta alla mentalità e alla vita materiale. Quaderno dello studente.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Per l'insegnante

ISBN: GU042404495L

Espandi

Un impianto narrativo, una programmazione flessibile. Questo nuovo corso si caratterizza per una trattazione storica che, sebbene ricca e articolata, presenta un impianto piano e narrativo. Esso è scandito in quattro moduli per anno - due per ciascun tomo - per rispondere all'esigenza di una programmazione flessibile a misura di tempo-scuola.

Una storia "a due velocità". Ciascun modulo alterna capitoli sintetici e capitoli monografici offrendo la possibilità di un insegnamento modulato a più livelli, in base alle esigenze e agli interessi della classe: i capitoli sintetici trattano argomenti su cui l'insegnante può procedere speditamente, mentre quelli monografici invitano a soffermarsi su nodi cruciali o rilevanze, intrecciando allo scenario descrittivo-cronologico una maggiore problematizzazione e fornendo molti strumenti di supporto allo studio.

Una proposta culturale attenta alla mentalità e alla vita materiale. Ciascun capitolo monografico è corredato da schede-civiltà che arricchiscono e vivacizzano lo studio soffermandosi su tratti caratteristici delle civiltà dei popoli: un approccio antropologico e culturale che completa quello politico, istituzionale e socio-economico della narrazione di base.

Il
Quaderno dello studente, uno per anno, completa la proposta didattica. Oltre a un'ampia scelta di esercitazioni, strutturate per competenze e obiettivi di apprendimento, esso contiene strumenti per l'autoverifica e il recupero, schede per apprendere il metodo di studio, approfondimenti su libri e film di carattere storico-divulgativo, spunti per l'educazione civica che attualizzano i concetti appresi in ciascun modulo.

La Guida per l'insegnante contiene strumenti per la programmazione e la verifica, ma anche materiali storiografici per l'approfondimento, oltre a percorsi guidati in musei e luoghi storici da proporre alla classe, per collegare lo studio della storia alla conoscenza del proprio territorio.