Capire la storia
Un corso flessibile, a “due velocità”, che integra un percorso di storia generale con le tematiche di storia settoriale previste dai documenti ministeriali (economia, lavoro, scienza e tecnica, ambiente). Un’occasione per superare la frattura tra cultura generale e cultura tecnico-professionale.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Capire la storia è organizzato in lezioni brevi, grandi temi e schede di storia settoriale. Ciò consente di programmare il lavoro con elasticità, eventualmente selezionando le lezioni utili al proprio percorso didattico e concentrando l’attenzione sui grandi temi e sui percorsi di storia settoriale. La periodizzazione è quella proposta dai documenti ministeriali: dal Basso Medioevo alla fine dell’Ottocento nel secondo biennio e dalle premesse della Prima guerra mondiale a oggi nel quinto anno.
La storia generale. I contenuti della storia generale sono sviluppati attraverso lezioni brevi, di quattro pagine, e grandi temi, che affrontano in modo più disteso i nodi fondamentali della vicenda storica. Le competenze disciplinari sono costantemente attivate da apposite rubriche: mappe concettuali e sintesi, date chiave e linee del tempo, focus cartografici, fonti e documenti, anche con lettura guidata, confronti ieri/oggi. Grande attenzione è dedicata alla costruzione di un lessico disciplinare.
La storia settoriale. Schede di storia settoriale analizzano l’evoluzione dell’organizzazione economica, sociale e del territorio, anche con “casi-studio” di storia locale, e aiutano a comprendere i principali cambiamenti apportati dalle innovazioni tecnico-scientifiche, anche in relazione all’ambiente. L’uso di grafici e tabelle offre la possibilità di familiarizzare con gli strumenti delle scienze storico-sociali.
Cittadinanza, Costituzione, competenze. Le tematiche di Cittadinanza e Costituzione vengono affrontate rilevandone l’attualità o riflettendo sulle trasformazioni intervenute nel tempo. Le attività dei Laboratori a conclusione di ciascuna unità sono suddivise per tipologie che richiamano le competenze previste dai documenti ministeriali, con particolare attenzione alle competenze di cittadinanza.
Infine, l’Unità in breve è funzionale tanto al ripasso quanto alla trattazione breve di argomenti.
La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM, una sitografia ragionata, introduzione alla storia locale, schede con esercitazioni sul mondo del lavoro), verifiche di unità e le soluzioni degli esercizi del manuale.
LIMBOOK
Per il lavoro in classe è fornito al docente unLIMBOOK, un DVD-Rom che contiene il pdf sfogliabile di ogni volume del corso, arricchito da materiali multimediali e interattivi:
- lezioni in PowerPoint personalizzabili
- carte storiche e linee del tempo interattive
- filmati, animazioni, percorsi per immagini
- fonti anche con analisi interattiva e letture storiografiche
- carte geopolitiche attuali navigabili
- esercizi interattivi
Si può usare con la LIM (Lavagna interattiva multimediale), oppure con PC e videoproiettore.
DIGILIBRO
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili online sono:
- antologia di fonti e letture storiografiche
- focus di approfondimento
- esercizi interattivi su “parole”, “date”, “fonti”
- guida interattiva alla scrittura storica
- il testo con commento della Costituzione italiana
- materiali per il CLIL
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.
E-TEXT
L'opera è acquistabile anche in versione digitale scaricabile da Internet collegandosi al sito www.scuolabook.it.