Parlare di storia. Edizione verde
Un corso di storia per i trienni delle scuole superiori che punta su tre principali obiettivi: il lessico storico, le competenze fondamentali della disciplina, la capacità di riflettere e discutere sui grandi temi della cittadinanza e dei diritti, aggiornato secondo i nuovi programmi ministeriali.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Per la formazione storica del cittadino. Il manuale lavora su tre assi:
- il lessico, per consolidare e arricchire il repertorio lessicale della disciplina, ma anche della dimensione politica e civile;
- le competenze, per favorire la costruzione di una cultura storica di base intesa come acquisizione graduale e progressiva di competenze;
- la cittadinanza, per promuovere la maturazione di una cultura della cittadinanza, intesa sia come acquisizione di competenze specifiche di carattere dialogico e relazionale, sia come tematizzazione di questioni e problemi aventi rilevante significato civile.
La struttura e gli strumenti didattici. Il manuale fornisce strumenti per un apprendimento della storia inteso come esercizio attivo di pensiero storico e di pensiero critico.
Il lavoro sul lessico attraversa tutto il manuale in rubriche come Il concetto unificante, che apre ogni unità, o nei frequenti inserti Le parole giuste. L’acquisizione delle competenze si attiva nelle numerose rubriche – Dati, Fonti, IcoStoria ecc. – e nei Minilab che accompagnano i capitoli del manuale e nei Laboratori di fine unità secondo un percorso di complessità crescente: dalle fondamentali abilità di organizzazione spazio-temporale, alla comprensione di fonti e testi storiografici, fino all’elaborazione e al confronto di punti di vista personali. La dimensione geostorica è attivata sia nelle numerose carte che arricchiscono il testo sia nell’Atlante. Gli spazi della storia allegato a ogni volume.
Le competenze di cittadinanza costituiscono il filo conduttore del progetto, come momento di connessione fra comprensione dei contenuti e acquisizione di abilità. I temi della formazione civile sono sviluppati negli Atlanti della cittadinanza, organizzati in Diritti, Istituzioni, Culture, Ambienti, che offrono occasioni di approfondimento e discussione su questioni relative ai diritti umani, al rapporto tra stato e cittadino, alle ideologie e culture politiche, al rapporto con l’ambiente.
La Guida per l’insegnante contiene tutti gli aggiornamenti sulla Riforma, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM e una sitografia ragionata), le verifiche delle unità e le soluzioni degli esercizi del manuale.
DIGILAB
È disponibile per la classe, su richiesta del docente, MultiMediaStoria. Dal Basso Medioevo a oggi, un progetto composto di tre DVD (uno per ogni anno di corso) che contengono materiali utilizzabili sia con la LIM sia con PC e videoproiettore:
- lezioni in PowerPoint personalizzabili
- linee del tempo interattive
- video, animazioni e percorsi per immagini
- fonti e documenti storiografici
- carte storiche interattive
- esercizi interattivi su “parole”, “date”, “fonti”
DIGILIBRO
Quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
Le parti dell’opera disponibili online sono:
- un ampio repertorio di fonti e storiografia
- percorsi interdisciplinari fra storia e letteratura
- una Guida alla Costituzione, con il testo integrale commentato
- schede di approfondimento sugli eventi internazionali più recenti
Per accedere ai materiali, collegarsi al sito digilibro.pearson.it.
E-TEXT
L'opera è acquistabile anche in versione digitale scaricabile da Internet collegandosi al sito www.scuolabook.it.