Sulle tracce del tempo

Corso di storia per il secondo biennio e quinto anno
Giovanni De Luna, Marco Meriggi

Un manuale che mantiene l’impronta storiografica, metodologica e didattica degli autori De Luna – Meriggi e che mantiene l’attenzione al coinvolgimento attivo degli studenti, introducendo dossier di dialogo pluridisciplinare e potenziando gli aspetti di aiuto allo studio e di servizio didattico.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839519191, 9788839518354, 9788839518361

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione MyLab

La Modalità mista di tipo B – Edizione MyLab prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’accesso alla piattaforma di apprendimento online MyLab.

ISBN: 9788839522924, 9788839522931, 9788839522948

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788839520012, 9788839520036, 9788839520050

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione MyLab

La Modalità digitale di tipo C – Edizione MyLab prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’accesso alla piattaforma di apprendimento online MyLab.

ISBN: 9788865185728, 9788865185742, 9788865185766

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788839520029, GU039500709W, LB039500710X, LB039500916W, LB039500917X, 9788865185735

Espandi

Le principali caratteristiche dell’opera

  • Impianto storiografico d'autore riconoscibile, inserito in una narrazione accessibile.
  • Dossier pluridisciplinari dedicati al rapporto tra storia e scienza/tecnica, economia, territorio/ambiente, utili per collocare le innovazioni scientifiche e tecnologiche nella dimensione storico-culturale e per individuare l’evoluzione sociale, economica e ambientale del territorio.
  • Attenzione sistematica all’acquisizione del lessico specifico disciplinare e costante mediazione dei concetti, senza rinunciare al rigore e alla correttezza storiografica.
  • Ricchezza degli aiuti allo studio (schemi, tabelle di eventi, mappe concettuali di sintesi) e degli apparati didattici (esercitazioni in itinere per l’interrogazione, esercizi di fine sezione inclusi quelli per la competenza digitale ecc.).
  • Attenzione alla motivazione e al coinvolgimento dello studente (ad esempio, interviste agli autori del manuale, interviste impossibili ai principali personaggi storici).
  • Lavoro sulle fonti (scritte, iconografiche, audiovisive…), basato su una concezione dinamica e innovativa del metodo di indagine storica.
  • Materiali multimediali di grande ricchezza e utilità didattica.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - carte geostoriche e linee del tempo interattive
    - filmati storici e documentari
    - videointerviste agli autori del manuale
    - sequenze filmiche
    - gallerie di immagini commentate
    - mappe concettuali, verifiche ed esercizi interattivi
    - sintesi audio di capitolo
    - materiali di approfondimento e di espansione disciplinare (fonti, brani di storiografia, schede di confronto con il presente, schede dedicate alla formazione dell’identità collettiva …).
    Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui
    - videolezioni didattiche
    - Atlante del mondo di oggi
    - temi e percorsi interdisciplinari
    - verifiche interattive dei nuclei disciplinari fondamentali.
    • Inoltre sono scaricabili on line nelle risorse digitali a corredo del corso:
    - 33 lezioni di Cittadinanza e Costituzione
    - materiali per il CLIL.
    • Con l’Edizione MyLab è disponibile MyLab Storia, un ambiente digitale (alternativo al Didastore) per l’apprendimento personalizzato della storia che propone risorse per lo studio multimediali, interattive e cooperative, adatte ai diversi stili cognitivi.

 

Materiali per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - test di ingresso
    - materiali per la programmazione e la verifica delle competenze
    - verifiche di fine capitolo
    - soluzioni di tutti gli esercizi e delle prove contenuti nel manuale e nella Guida.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del manuale con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato word.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente.
  • Con l’Edizione MyLab è disponibile MyLab Storia, un ambiente digitale (alternativo al Didastore) che permette al docente di selezionare compiti di studio – individuale o cooperativo – o prove di verifica e di assegnarli alla classe o a singoli gruppi, monitorando costantemente le attività svolte e i risultati conseguiti.
  • A corredo del corso è disponibile per il docente il fascicolo Lezioni di Cittadinanza e Costituzione, che contiene 33 lezioni, pensate come brevi trattazioni autonome di singoli argomenti per affrontare i temi relativi alla Cittadinanza e Costituzione.