Il segno della storia
Un manuale dalla forte impronta metodologica e disciplinare, profondamente rinnovato in contenuti e didattica, secondo quanto previsto dalle Indicazioni nazionali, con attenzione all’attualizzazione e al coinvolgimento degli studenti e in un’ottica di sviluppo delle competenze.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell’opera sono:
• Nell’arena della storia. A tu per tu con…: in apertura di ogni sezione, l’intervento diretto in forma di dialogo-intervista degli autori Giovanni De Luna e Marco Meriggi è funzionale a esplicitare le chiavi storiografiche che muovono la trattazione e a lasciare emergere la visione del mondo e le scelte culturali di chi ha scritto il manuale.
• Intervista impossibile: è un’idea per ridare voce e vita a personaggi storici di un passato più o meno lontano, attraverso uno strumento tipico della comunicazione mediatica contemporanea. L’intervista-conversazione delinea in modo pregnante non soltanto il profilo politico e culturale, ma anche la dimensione soggettiva del personaggio interrogato.
• Identità collettiva e cittadinanza. Inclusione/Esclusione: è l’ipotesi storiografica qualificante di questo manuale; un’ipotesi che guarda allo sviluppo storico come al prodotto di un incessante lavorio del binomio “inclusione/esclusione”. Alle nostre spalle c’è infatti un passato segnato in profondità da un progressivo allargamento dello spazio in cui gli uomini sono entrati in relazione tra loro. Questa estensione dello spazio geografico non sempre ha coinciso con un analogo allargamento dello spazio sociale; troppi compartimenti stagni, troppe fratture (religiose, ideologiche, razziali, di genere, di classe…) hanno fatto in modo che, nella sua storia, l’umanità sia sempre stata chiamata a ricomporre lacerazioni e conflitti, a includere quelli che erano rimasti esclusi.
• Il laboratorio dello storico: è la zona del manuale con funzione spiccatamente metodologica, essendo interamente dedicata all’uso delle fonti: fonti tradizionali (i documenti scritti), fonti iconografiche (le immagini) e, nel terzo volume, anche fonti audiovisive.
• Le competenze: in linea con le Indicazioni nazionali, il manuale propone un percorso graduale di sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali, individuandone i luoghi privilegiati di allenamento nel lavoro sul lessico, sulle fonti di varia tipologia, sulle diverse tesi storiografiche e sulla scrittura storica.
• Lezioni di Cittadinanza e Costituzione: un volumetto opzionale, interamente dedicato al tema della Cittadinanza e della Costituzione repubblicana, è strutturato in 33 schede, presentate secondo un ordine che rispecchia perlopiù l’andamento della Costituzione italiana.
Digitale integrativo per lo studente:
• ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine
• DIGIlibro: quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale ed è parzialmente disponibile in Internet. Le parti dell’opera disponibili online (raggiungibili dal sito digilibro.pearson.it) sono:
- slideshow
- verifiche e mappe interattive
- sintesi audio di fine capitolo
- ulteriori schede di approfondimento
- ulteriore repertorio di fonti e di brani storiografici
- sezioni “PassatoPresente”
- sezioni interdisciplinari di “Storia e letteratura”
Materiali per il docente
• Guida per il docente
• ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine
• DIGIlibro: quest’opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale ed è parzialmente disponibile in Internet.
• LIMbook Il libro sfogliabile e interattivo con materiali multimediali per fare lezione con la LIM o con PC e videoproiettore. Oltre alla versione sfogliabile del libro, sono proposti ulteriori strumenti per la lezione:
- linee del tempo interattive
- carte geopolitiche attive
- videointerviste agli autori del manuale
- audio-video “Lo storico racconta” su eventi cruciali della storia
- filmati di vario genere (storici, documentari, spezzoni filmici ecc.)
- slideshow
- verifiche e mappe interattive
- sintesi audio di fine capitolo
- lezioni interattive
- lezioni in PowerPoint personalizzabili.