Il linguaggio della fisica
Secondo biennio e quinto anno
Progetto che affronta la fisica allargando il campo di azione, come indicato nella riforma, a collegamenti interdisciplinari in un quadro storico ben delineato, attraverso l’evoluzione del pensiero scientifico in stretta correlazione con la filosofia.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Principali caratteristiche dell'opera
- La novità in questo tipo di licei è la fisica su tre anni anziché su due. Il progetto dunque si presenta strutturato in tre volumi. È totalmente rinnovato rispetto al precedente L’evoluzione della fisica.
- L’approccio storico-filosofico è una caratteristica importante del progetto senza nulla togliere al rigore scientifico, al livello di approfondimento e al formalismo matematico adeguati a un liceo umanistico.
- È stata data forte rilevanza alla fisica per competenze e al tema di cittadinanza scientifica, sviluppato nel testo attraverso esempi qualitativi e quantitativi, schede di varia natura, esercizi contestualizzati.
- Il corso è strutturato in moduli che si articolano in unità, in apertura delle quali sono dichiarate le abilità e le conoscenze.
- All’interno del testo sono presenti le seguenti schede: Scienza e cultura, La fisica di ogni giorno, Protagonisti, Tecnologia e società.
- Le schede di laboratorio e alcune parti del testo sono trasferite online.
- Alla fine di ciascun paragrafo c’è la sezione di esercizi Verifichiamo conoscenze e abilità organizzata in Quesiti, Test e Problemi; i problemi sono sempre calati in situazioni reali e accompagnati dall’indicazione del livello di difficoltà.
- Chiudono l’unità una sintesi per parole chiave (Organizziamo le conoscenze), la sezione Costruiamo le competenze che propone esercizi riepilogativi suddivisi in Quesiti e Problemi e la sezione PER IL CLIL, contenente alcuni problemi in inglese e un mini dizionario; ulteriori attività in lingua inglese sono fornite online.
- Chiude il modulo un’interessante scheda in doppia pagina dal titolo La fisica nella storia-Percorso didattico per immagini.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi
- Nell’ActiveBook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Disegni attivi, con commento audio
- Test interattivi
- Sintesi di unità in formato MP3
- Approfondimenti e schede di laboratorio in formato PDF
- Glossario multimediale, in italiano e in inglese, con audio
- Materiali aggiuntivi per il CLIL: test e problemi in lingua inglese, in formato MP3
Materiali per il docente
- La Guida per l'insegnante contiene una prima parte dedicata alle competenze, cui seguono una sezione di verifiche di unità con relative soluzioni e gli svolgimenti di tutti i problemi proposti nel testo. Alla fine si trova la parte dedicata ai laboratori contenente schede commentate, per facilitare l’insegnante nella preparazione degli esperimenti.
- Nel LIMbook e in MySocialBook, il libro digitale sfogliabile con:
- Tutte le risorse multimediali per lo studente
- Lezioni in PowerPoint
- Animazioni
- Filmati
- Script e traduzione dei materiali in lingua inglese
- La guida per l’insegnante in formato PDF - In affiancamento al corso è disponibile con marchio Longman un fascicolo di fisica per il CLIL, 96 pagine, che presenta alcuni argomenti di fisica (relativi al programma di terzo, quarto, quinto anno) in inglese con relative attività didattiche strutturate secondo le modalità di un testo di lingua straniera.