La città della storia
La polis in tutte le sue dimensioni, ovvero la sfera pubblica della convivenza civile, è al centro di questo manuale. Suo obiettivo prioritario è la formazione di un pensiero storico come strumento per comprendere la complessità ma anche la ricchezza della storia umana e del nostro presente.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
La città della storia lavora sul costante intreccio fra competenze di storia generale e competenze di cittadinanza: considera la storia come una grande “palestra” di educazione allo spirito critico e alla consapevolezza della complessità, necessari prerequisiti di una formazione civile oggi. La periodizzazione è quella proposta dai documenti ministeriali: dal Basso Medioevo alla fine dell’Ottocento nel secondo biennio e dalle premesse della Prima guerra mondiale a oggi nel quinto anno.
Le principali caratteristiche dell'opera sono
• La struttura è didatticamente efficace: separa chiaramente il testo, nella parte alta della pagina, dagli approfondimenti e dagli strumenti di studio, collocati nella fascia bassa.
• Originali e motivanti sono le Storie, inserti narrativi di carattere microstorico che raccontano fatti, biografie e idee per avvicinare gli studenti al “clima” di un’epoca.
• Numerosi sono gli schemi e le mappe concettuali, che aiutano a sintetizzare e schematizzare, e ricorrenti sono le cronologie.
• La competenza lessicale è sviluppata tramite un elenco di lessico progressivo presentato all’inizio di ogni capitolo, la cui acquisizione viene verificata alla fine del capitolo stesso, e da frequenti rubriche Lessico che formano una sorta di enciclopedia interna al volume.
• L’attenzione al rapporto passato-presente percorre tutto il manuale; un ruolo centrale nel progetto hanno le schede Polis, che affrontano tematiche di storia e di Cittadinanza e Costituzione.
• Il manuale dedica particolare attenzione alla dimensione geografico-territoriale, sia nelle numerose schede di Geostoria che arricchiscono il testo, sia nell’Atlante. Gli spazi della storia allegato a ogni volume, che propone grandi carte incentrate su momenti e snodi significativi dello sviluppo storico.
• I Casi permettono di approfondire un periodo storico attraverso fatti e personaggi emblematici.
• Numerose sono le fonti, scritte e iconografiche, mentre al confronto fra interpretazioni storiografiche sono dedicati gli inserti Memoria storica.
• Le fondamentali competenze disciplinari sono sviluppate sia nel testo sia nella Guida allo studio che conclude ogni unità.
Digitale integrativo per lo studente
• Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
• Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiali per il docente
• La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM e una sitografia ragionata), verifiche, laboratori di storia e cittadinanza e le soluzioni degli esercizi del manuale.
• LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.
• ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
• Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.