La città della storia

Marco Fossati, Giorgio Luppi, Emilio Zanette

La polis in tutte le sue dimensioni, ovvero la sfera pubblica della convivenza civile, è al centro di questo manuale. Suo obiettivo prioritario è la formazione di un pensiero storico come strumento per comprendere la complessità ma anche la ricchezza della storia umana e del nostro presente.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842402503, 9788842402596

Espandi

Modalità mista di tipo B – Edizione ActiveBook

La Modalità mista di tipo B – Edizione ActiveBook prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente + l’ActiveBook per lo studente.

ISBN: 9788842418078, 9788842435563, 9788842435570

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404781, 9788869100901, 9788869102653

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione eText

La modalità digitale di tipo C – Edizione eText prevede: il libro in pdf sfogliabile, l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842416586, 9788842416593

Espandi

Modalità digitale C (solo libro digitale)

ISBN: 9788842417903, 9788842402510, 9788842402602

Espandi

La città della storia

ISBN: 9788842435563, 9788842435570

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788842404798, LB042400660T

Espandi

La città della storia lavora sul costante intreccio fra competenze di storia generale e competenze di cittadinanza: considera la storia come una grande “palestra” di educazione allo spirito critico e alla consapevolezza della complessità, necessari prerequisiti di una formazione civile oggi. La periodizzazione è quella proposta dai documenti ministeriali: dal Basso Medioevo alla fine dell’Ottocento nel secondo biennio e dalle premesse della Prima guerra mondiale a oggi nel quinto anno.

Le principali caratteristiche dell'opera sono

• La struttura è didatticamente efficace: separa chiaramente il testo, nella parte alta della pagina, dagli approfondimenti e dagli strumenti di studio, collocati nella fascia bassa.
• Originali e motivanti sono le Storie, inserti narrativi di carattere microstorico che raccontano fatti, biografie e idee per avvicinare gli studenti al “clima” di un’epoca.
• Numerosi sono gli schemi e le mappe concettuali, che aiutano a sintetizzare e schematizzare, e ricorrenti sono le cronologie.
• La competenza lessicale è sviluppata tramite un elenco di lessico progressivo presentato all’inizio di ogni capitolo, la cui acquisizione viene verificata alla fine del capitolo stesso, e da frequenti rubriche Lessico che formano una sorta di enciclopedia interna al volume.
• L’attenzione al rapporto passato-presente percorre tutto il manuale; un ruolo centrale nel progetto hanno le schede Polis, che affrontano tematiche di storia e di Cittadinanza e Costituzione.
• Il manuale dedica particolare attenzione alla dimensione geografico-territoriale, sia nelle numerose schede di Geostoria che arricchiscono il testo, sia nell’Atlante. Gli spazi della storia allegato a ogni volume, che propone grandi carte incentrate su momenti e snodi significativi dello sviluppo storico.
• I Casi permettono di approfondire un periodo storico attraverso fatti e personaggi emblematici.
• Numerose sono le fonti, scritte e iconografiche, mentre al confronto fra interpretazioni storiografiche sono dedicati gli inserti Memoria storica.
• Le fondamentali competenze disciplinari sono sviluppate sia nel testo sia nella Guida allo studio che conclude ogni unità.

 

Digitale integrativo per lo studente

Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.


Materiali per il docente

• La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM e una sitografia ragionata), verifiche, laboratori di storia e cittadinanza e le soluzioni degli esercizi del manuale.
LIMbook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume, più una sezione di materiali per consentire la personalizzazione di lezioni e verifiche.
ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.