Guarda che storia. Primo biennio
"Vedere" la storia mentre la si studia: è questa la proposta didattica di un manuale che integra testo e immagini per favorire l’apprendimento attraverso più stili cognitivi. Lezioni brevi, di una o due pagine, linguaggio estremamente curato e una didattica che mette in primo piano lo studente.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 1° biennio
Le principali caratteristiche dell'opera sono:
• l'ampio e organico utilizzo dell'iconografia e degli elementi visivi come aiuto alla comprensione;
• un testo-base organizzato in segmenti brevi, che circoscrivono un argomento concluso;
• un linguaggio estremamente sorvegliato;
• un'attenzione costante al nesso passato-presente;
• attività didattiche coinvolgenti, mirate a sviluppare le competenze disciplinari, ma anche relazionali e personali.
• Ciascun volume è organizzato in tre parti:
- il Profilo di storia generale, diviso in unità di apprendimento, lezioni e approfondimenti, che ricostruisce il quadro dello sviluppo storico dalle prime civiltà all’Alto Medioevo;
- la sezione Società Tecniche Lavoro, organizzata in temi di riflessione sull’evoluzione del sapere scientifico, delle tecnologie, delle organizzazioni produttive e del lavoro;
- la sezione Cittadinanza e Costituzione, che svolge per schede l’analisi della Costituzione e delle più rilevanti tematiche di ordine civile.
• Il corso è disponibile anche nell’Edizione blu, senza le schede di “Cittadinanza e Costituzione”, con foliazione e prezzo inferiori.
Digitale integrativo per lo studente
• Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
• Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiale per il docente
• La Guida per l’insegnante contiene suggerimenti per la programmazione, test d’ingresso, verifiche sommative, verifiche di “Cittadinanza e Costituzione”, le soluzioni degli esercizi del corso, indicazioni per il lavoro sulla storia locale, indicazioni per l’educazione interculturale.
• Guidastoria: una guida alla programmazione e valutazione per competenze e alla programmazione integrata storia-geografia.
• LIMbook, un DVD-Rom che contiene il Pdf sfogliabile di tutto il corso, con la possibilità di attivare aree di zoom e ricchissimi ampliamenti utili a rendere più dinamica e coinvolgente la lezione. Il LIMBOOK può essere utilizzato sia con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) sia con un normale PC collegato a un videoproiettore.l'ampio e organico utilizzo dell'iconografia e degli elementi visivi come aiuto alla comprensione; un testo-base organizzato in segmenti brevi, che circoscrivono un argomento concluso; un linguaggio estremamente sorvegliato; un'attenzione costante al nesso passato-presente; attività didattiche coinvolgenti, mirate a sviluppare le competenze disciplinari, ma anche relazionali e personali.
• ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
• Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.