Un nuovo corso a misura di studente, composto da un manuale agile e didatticamente curato e da un Atlante delle grandi trasformazioni per integrare le competenze storiche di base e le competenze specifiche relative alla storia settoriale per gli Istituti tecnici e per gli Istituti professionali.
Storia in corso propone un progetto didattico con tre finalità: lo sviluppo delle competenze di storia generale; l’acquisizione delle competenze di storia settoriale; la riflessione sulle tematiche di Cittadinanza e Costituzione. La periodizzazione è quella proposta dai documenti ministeriali: dal Basso Medioevo alla fine dell’Ottocento nel secondo biennio e dalle premesse della Prima guerra mondiale a oggi nel quinto anno.
Le principali caratteristiche dell'opera
Il corso è proposto in tre versioni (Rossa, Blu, Verde) per tener conto delle necessità specifiche dei diversi indirizzi degli Istituti tecnici e professionali.
La trattazione storica è sintetica ma esauriente ed esposta con un linguaggio chiaro e accessibile.
Il testo è costantemente affiancato da un tutor, un corredo di aiuti allo studio e di esercizi che guida passo passo lo studente nell’apprendimento della storia e nello sviluppo delle fondamentali competenze disciplinari.
Le lezioni Ieri & Oggi propongono una riflessione sulle radici storiche del presente.
Un ricco apparato di schede, relative alla dimensione geografica (Geostoria) e al legame tra storia generale e storia settoriale (Storia e… scienza / agricoltura / alimentazione ecc.) completa il corso.
Allo sviluppo delle competenze legate ai temi di Cittadinanza e Costituzione sono finalizzate le apposite schede Cittadini e le sezioni che chiudono ciascun volume, dedicate al funzionamento dello Stato italiano, alla Costituzione e all’Unione Europea.
In allegato a ogni volume l’Atlante delle grandi trasformazioni (o i Temi di storia dell’alimentazione e dell’ospitalità nell’Edizione Verde) illustra i grandi mutamenti avvenuti nei sistemi economico-sociale e tecnologico, l’evoluzione delle figure professionali, le trasformazioni dell’ambiente e del territorio, con attenzione alla storia locale. Attività laboratoriali sono dedicate allo sviluppo delle competenze settoriali.
Digitale integrativo per lo studente
Interactive Tablet Edition (ITE), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi;
Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.
Materiale per il docente
La Guida per l’insegnante contiene proposte di programmazione per competenze, strumenti per insegnare (tra cui materiali per il CLIL, suggerimenti per l’uso della LIM, una sitografia ragionata, introduzione alla storia locale, schede con esercitazioni sul mondo del lavoro), verifiche, laboratori di storia e cittadinanza e le soluzioni degli esercizi del manuale.
ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
Didastore: un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi, e in aggiunta un'Area Docente con la Guida del corso, materiali didattici e la possibilità di creare gruppi di studio o classi virtuali.
LIMbook, un DVD-Rom che contiene il pdf sfogliabile di ogni volume del corso, arricchito da materiali multimediali e interattivi: lezioni in PowerPoint personalizzabili; carte storiche e linee del tempo interattive; filmati, animazioni, percorsi per immagini; fonti anche con analisi interattiva e letture storiografiche; carte geopolitiche attuali navigabili; esercizi interattivi.