Fisica. Una scienza modello

Gian Paolo Parodi, Marco Ostili

Capire la fisica per interpretare la realtà.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Istituti Professionali 1° biennio / Istituti Tecnici 1° biennio
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788863645521

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788863645194

Espandi

Le principali caratteristiche e la struttura dell'opera: 

  • Obiettivi e caratteristiche. Il testo presenta la fisica come una disciplina fondamentale per la comprensione della realtà, sia nei confronti dei fenomeni naturali sia riferendosi alle più attuali applicazioni tecnologiche. L’intento è quello di offrire agli studenti un percorso di avvicinamento allo studio della fisica il più possibile “amichevole”, poco dogmatico e definitorio, che punti a stimolare la loro curiosità e a sviluppare progressivamente la loro capacità interpretativa.
  • Struttura dell’opera. Il corso è strutturato in moduli che raggruppano contenuti collegati dall’omogeneità dei concetti portanti. Ciascun modulo è suddiviso in unità, articolate in brevi paragrafi, che costituiscono il nucleo operativo del testo. Oltre a fornire strumenti didattici che sostengono lo studente nell’inquadramento della teoria, il corso mette a sua disposizione un valido approccio alla soluzione dei problemi, attraverso l’applicazione sistematica di un efficace metodo risolutivo.
  • La parte teorica si sviluppa proponendo numerosi strumenti didattici:
    - Parole chiave indicate nel colonnino
    - Leggi e formule evidenziate con una grafica dedicata
    - Esempi svolti che concretizzano la spiegazione
    - Box Attenzione e Ricorda che sottolineano situazioni insidiose e concetti già incontrati
    - Ogni paragrafo è immediatamente seguito dalla relativa batteria di esercizi: quesiti, test, problemi.
    - La sezione conclusiva di ogni unità propone una pagina di sintesi, una batteria di problemi di riepilogo e una verifica di fine unità con domande aperte, quesiti a risposta multipla e problemi.
  • Schede e approfondimenti:
    - Il testo propone anche una serie di rubriche di diversa tipologia:
    - Protagonisti della fisica, brevi biografie di fisici famosi
    - Tecnologia e società, applicazioni tecnologiche della fisica
    - La fisica di ogni giorno, spunti di attualità a fine paragrafo
    - Approfondimenti di vario argomento, che supportano o completano le spiegazioni
    - Il volume di laboratorio
    - Fornisce un’introduzione alla pratica di laboratorio (comportamenti da tenere, regole di sicurezza…), indicazioni sul metodo di lavoro e una raccolta di esercitazioni guidate.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale interattiva del corso, disponibile online; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
  • ActiveBook, la versione digitale interattiva del corso, disponibile su DVD-ROM; i materiali digitali sono attivabili grazie ad apposite icone in pagina, che rimandano a un ricco repertorio di contenuti integrativi.
  • Didastore, un ampio repertorio di materiali digitali, risorse multimediali, “palestre” di esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente:

  • Guida per l'insegnante.
  • LIMBook, un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile del volume.
  • ITE (Interactive Tablet Edition), la versione digitale del libro di testo per tablet e pc, nella modalità dedicata al docente.
  • Didastore, nella modalità docente con un'area riservata all'insegnante.
  • Generatore di verifiche, in un'area riservata del Didastore un database di esercizi per costruire i propri compiti in classe.