Fisica. Una scienza modello
Per licei scientifici
Capire la fisica per interpretare la realtà: l’intento di questo corso è quello di offrire agli studenti un percorso di avvicinamento allo studio della fisica “amichevole”, che punti a stimolare la loro curiosità e a sviluppare progressivamente la loro capacità interpretativa.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 1° biennio
SCIENCE FOR LIFE • cultura scientifica / metodo di studio / responsabilità
Le caratteristiche dell'opera sono
- Il corso è strutturato in moduli che raggruppano contenuti collegati dall’omogeneità dei concetti portanti. Ciascun modulo è suddiviso in unità, articolate in brevi paragrafi, che costituiscono il nucleo operativo del testo.
- Oltre a fornire strumenti didattici che sostengono lo studente nell’inquadramento della teoria, il corso mette a sua disposizione un valido approccio alla soluzione dei problemi, attraverso l’applicazione sistematica di un efficace metodo risolutivo.
- La parte teorica si sviluppa proponendo numerosi strumenti didattici: parole chiave indicate nel colonnino, leggi e formule evidenziate con una grafica dedicata, esempi svolti che concretizzano la spiegazione, box Attenzione e Ricorda che sottolineano situazioni insidiose e concetti già incontrati.
- Ogni paragrafo è immediatamente seguito dalla relativa batteria di esercizi: quesiti, test, problemi.
- La sezione conclusiva di ogni unità propone una pagina di sintesi, una batteria di problemi di riepilogo e una verifica di fine unità con domande aperte, quesiti a risposta multipla e problemi.
- Ricche schede e approfondimenti.
- Il testo propone una serie di rubriche di diversa tipologia:
- Protagonisti della fisica (brevi biografie di fisici famosi);
- Tecnologia e società (applicazioni tecnologiche della fisica);
- La fisica di ogni giorno (spunti di attualità a fine paragrafo). - A supporto dell’attività didattica è offerta per ogni versione una guida specifica contenente indicazioni didattiche, schede di laboratorio annotate, materiali per la verifica e per il recupero e le tracce di soluzione dei problemi di riepilogo proposti nei volumi.
Digitale integrativo per lo studente
- ActiveBook: pagina per pagina, il libro è sfogliabile a video, immagini e testo possono essere ingranditi a pieno schermo, aree sensibili e icone consentono di accedere a materiali multimediali incorporati nelle pagine del testo. Comprende:
- test interattivi;
- disegni attivi;
- soluzioni e suggerimenti di svolgimento dei problemi;
- simulazioni di laboratorio;
- animazioni;
- filmati;
- schede di laboratorio in formato pdf. - MySocialBook: continene tutte le risorse presenti nell’Active Book organizzate per moduli.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l'edizione del libro di testo per computer e tablet con materiali multimediali e interattivi.
- Didastore: l'ambiente online, semplice ed organizzato, con contenuti digitali per studiare, esercitarsi, approfondire.
Materiali peril docente
- LIMbook: contiene l’ActiveBook per lo studente e le Schede di laboratorio in formato PDF.
- MySocialBook: contiene la versione online dell’ActiveBook, i materiali multimediali a disposizione dello studente, organizzati per moduli, e in più tutti gli aggiornamenti del corso, i Laboratori virtuali.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore perlo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.
Agli insegnanti che adotteranno il corso verranno concesse condizioni particolari per l’acquisto del Laboratorio virtuale di Fisica e Chimica.