Svolte

Conoscere il passato, capire il presente
Giorgio Luppi, Marco Fossati

Un corso che mette in rilievo gli snodi fondamentali della storia antica e altomedievale per conoscere il passato e comprendere meglio il presente.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404903, 9788842404927

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788842404910, 9788842404408

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788869100468, GU042400914U, LB042400901E, LB042400902F

Espandi

Le idee del libro

  • Svolte di civiltà - Per conoscere il passato e capire il presente
  • Visualizzazione - Per "guardare" la storia
  • Tutor storia - Per studiare con metodo

 

Le principali caratteristiche dell’operasono

  • Svolte di civiltà: in questi capitoli sono presentati fenomeni e processi che costituiscono snodi fondamentali per la storia antica e altomedievale e rappresentano al tempo stesso importanti chiavi di lettura per capire la realtà a noi contemporanea.
  • Ieri e oggi: il confronto tra passato e presente, come chiave per motivare lo studente allo studio della storia antica, caratterizza, oltre alle Svolte di civiltà, i Tutor Spazio Ieri oggi e le schede Cittadini di ieri e di oggi.
  • Geosintesi: carte che illustrano la contemporaneità di fenomeni storici su ampia scala geografica.
  • Tutor: rubriche di aiuti allo studio per favorire lo sviluppo delle principali competenze storiche (collocare nel tempo e nello spazio, usare il lessico disciplinare, stabilire relazioni, analizzare le fonti).
  • Grandi invenzioni: schede sulle principali innovazioni tecnologiche del passato.
  • Grande attenzione alla visualizzazione, con le tavole infografiche Visualizzare i concetti e le rubriche Storia visuale.
  • Tutti dobbiamo sapere che: fascicolo con mappe, linee del tempo e domande sui saperi minimi con guida alla risposta, utile per la preparazione dell’interrogazione e come strumento di didattica inclusiva.
  • Audiolibro: audio di tutto il profilo del corso.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - audio di tutti i capitoli del corso;
    - lezioni in PowerPoint;
    - carte e linee del tempo interattive;
    - video;
    - slideshow;
    - fonti scritte e visive con analisi interattive;
    - flashcard;
    - esercizi interattivi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, tra cui:
    - videolezioni sui grandi temi della storia;
    - linee del tempo di scenario;
    - atlante storico interattivo;
    - atlante del mondo di oggi;
    - fonti interattive;
    - schede di scienza;
    - tecnica e lavoro;
    - temi di cittadinanza;
    - lezioni facilitate;
    - esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante: con test d’ingresso, programmazione per competenze, verifiche sommative, verifiche semplificate, soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e di tutti gli esercizi del corso.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente (inclusa la Guida completa del corso in pdf e word).