STORIA. Concetti e connessioni
Una proposta culturale che struttura il profilo in paragrafi di narrazione storica e connessioni, con l’obiettivo di accompagnare la trattazione con ricorrenti collegamenti tra eventi, fenomeni e concetti, in chiave didattica o problematizzante, interdisciplinare e ieri-oggi.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
Tipo Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno
Le idee del libro
I concetti guida: per cogliere il cuore dell’argomentazione
Orientano la lettura del profilo, consentendo agli studenti di cogliere con più sicurezza il nucleo del ragionamento
Le connessioni: per non perdersi nel mare degli eventi
Collegamenti e riflessioni per capire e fissare i nessi tra eventi, fenomeni, concetti, secondo tre chiavi: didattica, interdisciplinare, passato-presente
Lessico in azione: per comprendere il linguaggio, usandolo
I termini della storiografia presentati attraverso il loro uso, nel contesto di riferimento e in contesti nuovi, per verificare i significati e arricchire il linguaggio
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- Una trattazione storica lineare e completa, arricchita di numerose carte, grandi e ben agganciate al testo, documenti commentati e una espressiva ricerca iconografica.
- La presenza di un concetto-guida per introdurre i paragrafi di narrazione per aiutare gli alunni a cogliere subito il centro del ragionamento.
- Una costante attenzione al linguaggio, tematizzato nella rubrica Lessico in azione, che ha la particolarità di evidenziare l’uso del termine, in contesto e in contesti nuovi, attraverso frasi esempio.
- Le connessioni, ossia pagine dedicate che fissano collegamenti di volta in volta essenziali rispetto all’argomento in corso di studio: cause-effetti, fenomeni in sintesi, raccordi cartografici e cronologici, l’intreccio tra piani della storia (storia ed economia, storia e letteratura), ponti fra passato e presente.
- La presenza, in particolare nelle connessioni, di elementi visivi (tabelle, mappe e schemi, grafici, carte, cronologie) che aiutano la comprensione dei nessi tematizzati.
- Una didattica diffusa che, in particolare, insiste sul lessico, sulla capacità di esposizione orale degli argomenti, sulle competenze storiche e trasversali.
Edizione con CLIL. History in English
Per questo corso è disponibile una edizione con CLIL: per ciascun anno, un fascicolo di 48 pagine contiene unità di apprendimento in lingua inglese dedicate ad alcuni importanti argomenti di studio (3 Unit per il terzo e quarto anno, 4 Unit per il quinto).
Le Unit di storia, fruibili come autonomi segmenti di apprendimento, sono organizzate in quattro zone:
- Lead-In: esercizi introduttivi di matching per verificare i prerequisiti linguistici;
- Reading and Listening: testi scanditi in brevi paragrafi, corredati da puntuali domande di comprensione e registrazioni audio (i file in formato mp3 sono a disposizione dei docenti nelle sezioni dedicate nell’ITE e nel LimBooK);
- Practice: esercitazioni per il consolidamento dei contenuti e lessicale;
- Test your Competences: una sezione di chiusura con attività orali o scritte, singole o di gruppo, che attivano competenze disciplinari e linguistiche.
Edizione MyLab Storia
Il corso è disponibile anche in edizione MyLab Storia, un ambiente digitale, alternativo al Didastore, che consente di personalizzare i percorsi di apprendimento per gruppi o per singoli studenti e di espandere le modalità di relazione con la classe.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- presentazioni di argomenti centrali in PowerPoint;
- cronologie multimediali e carte storiche interattive;
- video e percorsi per immagini;
- fonti attive, scritte e iconografiche;
- schemi, mappe, esercizi. - Didastore: un ricco repertorio di materiali digitali integrativi, che comprende un Archivio di oggetti di apprendimento, con una mediateca di risorse multimediali, e una Palestra con varie tipologie di esercizi
Materiali per il docente
- La Guida per l’insegnante contiene:
- proposte di programmazione;
- materiali per la didattica multimediale della storia;
- test di ingresso;
- verifiche e tracce per la scrittura storica;
- soluzioni di tutte le esercitazioni del manuale, in particolare risposte aperte dei laboratori delle competenze di fine unità;
- una sezione dedicata all’insegnamento CLIL, con una introduzione metodologica, le soluzioni di tutte le esercitazioni delle Unit, test per le prove scritte. - LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
- Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.