Curiosi di storia

Giorgio Luppi, Marco Fossati

Un corso per il primo biennio degli IP che avvicina lo studente alla  disciplina mettendo in rilievo i nessi tra passato e presente e puntando sulla visualizzazione (con molte carte e mappe); grande rilievo è dato  agli ambiti della tecnica, dell'alimentazione e dell'ospitalità.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B

La Modalità mista di tipo B prevede: il libro cartaceo, il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869100536, 9788869100550

Espandi

Modalità digitale di tipo C

La Modalità digitale di tipo C prevede: il libro digitale interattivo (Interactive Tablet Edition), l'accesso al Didastore e il LIMbook per il docente.

ISBN: 9788869100543, 9788869100567

Espandi

Per l'insegnante

ISBN: 9788869100574, GU042400915V, LB042400904H, LB042400905J

Espandi

Le idee del libro

Passato e presente - Per motivare allo studio della storia

Visualizzazione - Per imparare guardando

Storia settoriale - Per affrontare i temi dell'alimentazione e della tecnica

Tutor storia - Per studiare con metodo

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • Attualizzazione: il confronto tra passato e presente, come chiave per motivare lo studente allo studio della storia antica e come strumento per capire la realtà contemporanea, caratterizza i capitoli Svolte di civiltà, le rubriche Tutor Spazio Ieri oggi e le schede Cittadini di ieri e di oggi.
  • Grandi invenzioni: schede sulle principali innovazioni tecnologiche del passato.
  • A tavola con gli antichi e In viaggio con gli antichi: schede sull’alimentazione e l’ospitalità, con approfondimenti di taglio tecnico sui tipi di alimenti, sui metodi di cottura, sulle strutture ricettive ecc.
  • Geosintesi: carte che illustrano la contemporaneità di fenomeni storici su ampia scala geografica.
  • Tutor: rubriche di aiuti allo studio per favorire lo sviluppo delle principali competenze storiche (collocare nel tempo e nello spazio, usare il lessico disciplinare, stabilire relazioni, analizzare le fonti).
  • Unità introduttiva sulla preistoria proposta in schede agili e sintetiche, con una forte componente visuale.
  • Tutti dobbiamo sapere che: fascicolo con mappe, linee del tempo e domande sui saperi minimi con guida alla risposta, utile per la preparazione dell’interrogazione e come strumento di didattica inclusiva.
  • Audiolibro: audio di tutto il profilo del corso.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale sfogliabile del corso online, con materiali integrativi attivabili grazie a icone presenti sulle pagine. Tra i materiali integrativi:
    - audio di tutti i capitoli del corso,
    - lezioni in PowerPoint, carte e linee del tempo interattive,
    - video,
    - slideshow,
    - fonti scritte e visive con analisi interattive, flashcard ed esercizi interattivi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, tra cui:
    - videolezioni sui grandi temi della storia,
    - linee del tempo di scenario,
    - atlante storico interattivo,
    - atlante del mondo di oggi,
    - fonti interattive,
    - schede discienza,
    - tecnica e lavoro,
    - temi di cittadinanza,
    - lezioni facilitate,
    - esercizi interattivi.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante: con test d’ingresso, programmazione per competenze, verifiche sommative, verifiche semplificate, soluzioni delle verifiche contenute nella Guida e di tutti gli esercizi del corso.
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con l’intera dotazione di materiali per lo studente e in più materiali della Guida in formato Word per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente più una specifica sezione di materiali per il docente (inclusa la Guida completa del corso in pdf e word).