FISICA Modelli teorici e problem solving - Secondo biennio e quinto anno
Un affermato corso di fisica per i Licei Scientifici che deriva dal testo più adottato negli Stati Uniti e che propone un apprendimento attivo attraverso l’analisi di situazioni reali e la risoluzione di problemi con il metodo del problem solving.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
REAL PHYSICS - PROBLEM SOLVING - ESAME DI STATO - CLIL
Le principali caratteristiche dell’opera sono
- La contestualizzazione della fisica nella vita reale (schede La fisica risponde, rubriche Real Physics e un grande numero di quesiti e problemi legati alla realtà quotidiana).
- La metodologia del problem solving.
- La preparazione al nuovo Esame di Stato e l’orientamento per l’Università (in tutti i volumi è presente la sezione Training per l’esame di Stato con materiali per la preparazione alla nuova seconda prova di fisica e una sezione Training per il tuo futuro per la preparazione ai test di ammissione ai corsi universitari).
- CLIL (schede CLIL Physics in ogni capitolo, quesiti e problemi in inglese).
- La fisica moderna (presente nel volume di quinto anno) spiegata in modo comprensibile e completo.
- Grande attenzione all’aspetto didattico e alla valorizzazione dei diversi stili cognitivi mediante interventi di “facilitazione” alla lettura e alla comprensione, come schemi, disegni commentati, Verifiche per l’autovalutazione.
- Introduce Schede di GeoGebra in cui si propongono la realizzazione di simulazioni e la visualizzazione di fenomeni e leggi.
- Una sezione di Attività per lo studio particolarmente ricca e articolata, che contiene domande per verificare la conoscenza e la comprensione dei concetti (Verifica conoscenze e abilità), quesiti e analisi di situazioni che richiedono ragionamenti e capacità di formulare e verificare ipotesi (Ragiona e rifletti), problemi suddivisi per paragrafo, ordinati per grado di difficoltà e con titoletti che segnalano particolari tipologie (Prevedi/Spiega) o evidenziano il legame a situazioni reali o a collegamenti ad altre discipline.
Digitale integrativo per lo studente
- ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie ad apposite icone presenti nelle pagine. Tra i materiali integrativi:
- disegni attivi;
- approfondimenti
- test interattivi;
- glossario italiano-inglese;
- lezioni in power point;
- schede di Laboratorio;
- audio per il CLIL. - Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui approfondimenti, video, materiali per il ripasso e la verifica.
Materiali per il docente
- Guida insegnante, contenente materiali per la programmazione didattica, prove di ingresso, verifiche strutturate per ogni capitolo, risoluzioni e svolgimento di tutti i problemi proposti nel testo, cartaceo delle schede di laboratorio e indicazioni per le attività di laboratorio e traduzione dei problemi in inglese proposti nel testo.
- LIMbook con filmati, slide show, lezioni interattive.
- ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.
- Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe.