La nostra avventura

Giorgio De Vecchi, Giorgio Giovannetti

Un corso nuovo di autori affermati negli istituti professionali, appositamente pensato per questo ordine di scuola. Con un profilo assistito, una costante attenzione alle competenze e al lessico, strumenti per la motivazione e percorsi di storia settoriale integrati al profilo dedicati agli indirizzi specifici. 

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline umanistiche
Materia STORIA - Corsi
main product photo

Modalità mista di tipo B - Edizione Rossa. Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869101588, 9788869101601, 9788869101625

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione Verde. Società, economia, tecnologia

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869102578, 9788869102592, 9788869102615

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione Rossa. Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869101595, 9788869101618, 9788869101632

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione Verde. Società, economia, tecnologia

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788869102585, 9788869102608, 9788869102622

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: GU691000118D, 9788869101649, LB691000110V, LB691000111W, LB691000112X, PR6910000106R, LB691000113Y, LB691000114Z, LB691000115A

Espandi

LE IDEE DEL LIBRO:

  • STUDIO ASSISTITO - Tutor, mappe e immagini per favorire l’apprendimento: Aiuti puntuali lungo il profilo, mappe di paragrafo e capitolo in breve, parole chiave e carta degli eventi. Nel fascicolo, mappe riepilogative dei principali contenuti e immagini sui concetti centrali di ogni capitolo.
  • STORIA VISSUTA - Schede e fonti per sentire l’anima della storia: Una dimensione concreta e viva della storia che attraversa in chiave motivazionale il profilo narrativo, con diverse schede su argomenti di particolare interesse e una pista di testimonianze dei protagonisti.
  • STORIA SETTORIALE INTEGRATA – Percorsi di storia settoriale ben agganciati al profilo: Pensati per i diversi indirizzi degli Istituti professionali, inserti di storia settoriale su argomenti vivaci e accattivanti trattati anche in chiave passato-presente.

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Un profilo chiaro, lineare, segmentato in porzioni brevi per favorire lo studio, con la guida di un puntualetutor” di appoggio per lo studente lungo il testo, fatto di lessico, memo, date da ricordare, mappine di collegamento e confronto, piccole carte di orientamento sui luoghi degli eventi. 
  • Strumenti per lo studio e "capitolo in breve": a inizio unità, ampi quadri cronologici comprensivi dei principali eventi e fenomeni trattati nei capitoli; a inizio paragrafo, una piccola mappa di ingresso sui contenuti fondamentali; a fine paragrafo, veloci esercizi di verifica a risposta chiusa fattibili anche a chiusura della lezione in classe; a fine capitolo, il “capitolo in breve”, formato da una sintesi scritta, il riepilogo delle parole chiave, una carta per orientarsi nei luoghi degli eventi, una cronologia, per poter ripassare il capitolo in modo esaustivo o per il recupero. 
  • Attenzione al lessico, con esercizi dedicati per paragrafo e molti elementi nel tutor (glossari), ma anche la segnalazione lungo il testo delle parole chiave, poi riprese con definizioni veloci nel “capitolo in breve”. 
  • Esercitazione delle competenze di base, attraverso una puntuale proposta all'interno del profilo (Competenze sul campo) su fonti, immagini, carte, attivati con esercizi di comprensione e riflessione. 
  • Motivazione allo studio, attraverso un apparato di schede, brevi e con argomenti non istituzionali e di interesse per gli studenti, rubricate in diverse tipologie; in particolare le schede Storia vissuta, il cui scopo è quello di “far sentire l’anima della storia” anche in capitoli di storia evenemenziale; Storia e Ambiente, oppure ancora le numerose finestre sul presente (Dal passato al presente) che si aprono in particolari momenti della narrazione storica, a ribadire l’importanza dello studio della storia per la comprensione del mondo attuale; infine, le schede TerreItalia sul valore storico e ambientale dei territori italiani attraverso i secoli. Un importante elemento di aggancio a una storia più concreta e viva, è rappresentato dalle Voci della storia, una pista di brevi fonti in forma di testimonianza immediatamente agganciate al testo base. 
  • Supporti visivi per il ripasso e il recupero (utili per Bisogni educativi speciali) negli annessi fascicoli Studiare con le mappe e con le immaginiassociano a ogni capitolo del libro alcune mappe concettuali a tutta pagina riepilogative dei principali contenuti, oltre a immagini commentate - “Tre concetti nelle immagini” -  per facilitare l’apprendimento di concetti astratti attraverso la concretezza visiva di una fotografia, un quadro, una miniatura medievale. 
  • Una storia settoriale pensata per i diversi indirizzi, ben integrata alla storia generale, con percorsi brevi a fine unità su argomenti vivaci e accattivanti trattati anche in chiave passato-presente.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine del libro. Tra i materiali integrativi:
    - presentazioni di argomenti centrali in PowerPoint;
    - cronologie multimediali e carte storiche interattive;
    - video e percorsi per immagini;
    - fonti attive;
    - scritte e iconografiche;
    - schemi;
    - mappe;
    - esercizi.
  • Didastore: un ricco repertorio di materiali digitali integrativi, che comprende un Archivio di oggetti di apprendimento, con una mediateca di risorse multimediali, e una Palestra con varie tipologie di esercizi.

 

Materiali per l'insegnate

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte per la programmazione;
    - materiali per Bisogni educativi special
    - storia e multimedialità;
    - verifiche di conoscenze e competenze,
    - verifiche equipollenti
    per la didattica inclusiva. 
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.