BIOLOGY CLIL 3D

Concepts, Language Skills, Scientific Skills
Monica Menesini, Michael L. Cain, Jean L. Dickey, Kelly Hogan, Robert B. Jackson, Peter V. Minorsky, Jane B. Reece, Eric J. Simon, Martha R. Taylor, Lisa A. Urry, Steven A. Wasserman, William Timberlake

Biology CLIL 3D permette all’insegnante di scienze di integrare l’apprendimento della biologia con quello della lingua inglese, grazie a un approccio “in tre dimensioni”: contenuti, competenze linguistiche e scientifiche.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia BIOLOGIA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863648997

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione con CAMPBELL Biologia concetti e collegamenti

LIBRO CARTACEO / Campbell BIOLOGIA concetti e collegamenti secondo biennio / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649499

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649062

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione con CAMPBELL Biologia concetti e collegamenti

Campbell BIOLOGIA concetti e collegamenti secondo biennio / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649505, 9788863649529

Espandi

Per l'insegnante

ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: PR6364000729T

Espandi

Parole chiave: competenze • CLIL

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • CLIL in Three Dimensions (contenuto, lingua e procedure): approccio che coniuga l’apprendimento dei contenuti con la progressione nell’acquisizione linguistica e delle competenze disciplinari.
  • Apprendimento attraverso l’acquisizione successiva di piccole unità di contenuto (Conceptual Sequencing) grazie a una successione di step operativi (Text-Task Relationship).
  • La priorità è l’apprendimento dei concetti (Conceptual Fronting), che avviene usando una approccio operativo e la lingua come veicolo (Task as a Priority, Language as a Vehicle).
  • Attività e schede per acquisire il lessico, disciplinare e non (Scaffolding), e le espressioni che che permettono di comprendere e descrivere i fenomeni biologici (Making Key Language Salient).
  • Presenza di attività specifiche per lo sviluppo di competenze “accademiche” (Academic Skills), ovvero la capacità di comprendere testi scientifici in inglese, di svolgere attività incentrate sulle diverse soft skills, e di comunicare in modo efficace i concetti e i processi scientifici.
  • Attività di laboratorio e storia della biologia.


Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
    - audio;
    - video;
    - soluzioni degli esercizi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’apprendimento della biologia.
  • MyApp Pearson per il ripasso.

 

Materiale per il docente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine:
    - verifiche;
    - soluzioni;
    - materiali per la programmazione;
    - suggerimenti didattici.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per la biologia.