PHYSICS CLIL 3D

Concepts, Language Skills, Scientific Skills
Camilla Bianco, Alessandro Biondi, James Pearson-Jadwat, Vittoria Armato, Gian Paolo Parodi, Marco Ostili, Guglielmo Mochi Onori

Physics CLIL 3D permette di integrare l’apprendimento della fisica con quello della lingua inglese, grazie a un approccio “in tre dimensioni”: contenuti, competenze linguistiche e scientifiche.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649000

Espandi

Modalità mista di tipo B - Edizione Con Il bello della Fisica

LIBRO CARTACEO / PHYSICS CLIL 3D Concepts,Language Skills, Scientific Skills / ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649536

Espandi

Modalità digitale di tipo C

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649086

Espandi

Modalità digitale di tipo C - Edizione con Il bello della Fisica

ITE / DIDASTORE

ISBN: 9788863649543

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: PR6364000728S

Espandi

Parole chiave: Competenze • CLIL

 

Le principali caratteristiche dell’opera sono

  • CLIL in three dimensions (contenuto, lingua e procedure), un approccio che coniuga l’apprendimento dei contenuti con la progressione nell’acquisizione linguistica e delle competenze disciplinari:
    - Apprendimento attraverso l’acquisizione successiva di piccole unità di contenuto (conceptual sequencing) grazie a una successione di step operativi (text-task relationship).
    - La priorità è l’apprendimento dei concetti (conceptual fronting), che avviene usando un approccio operativo e la lingua come veicolo (task as a priority, language as a vehicle).
    - Attività e schede per acquisire il lessico, disciplinare e non (scaffolding), e le espressioni che che permettono di comprendere e descrivere i fenomeni fisici (making key language salient).
    - Presenza di attività specifiche per lo sviluppo di competenze “accademiche” (academic skills), ovvero la capacità di comprendere testi scientifici in inglese, di svolgere attività incentrate sulle diverse soft skills, e di comunicare in modo efficace i concetti e i processi scientifici.
    - Attività di problem solving.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
    - audio;
    - soluzioni degli esercizi.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiale per il docente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine:
    - verifiche;
    - soluzioni;
    - materiali per la programmazione;
    - suggerimenti didattici.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word di programmazioni e verifiche) e lo strumento per la costruzione di verifiche personalizzate.