MasterFisica

Per Istituti professionali settore Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Patrizio Carbone, Chiara Manfredotti, Vincenzo Guarnieri, Anna Elisa Camisasca

Un percorso che permette di portare la fisica in classe in modo inclusivo, grazie alla formula “una pagina di teoria, una pagina di attività”. Numerosi strumenti permettono di sviluppare le competenze e incuriosire gli studenti. Con la sezione Fisica per ricette, per imparare e sperimentare l’importanza della fisica in cucina.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Istituti Tecnici 1° biennio
main product photo

Modalità digitale di tipo C - Edizione Chimica e Fisica

ITE / MYAPP PEARSON / DIDASTORE

ISBN: 9788863649185

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNATE / ITE / DIDASTORE / LIMBOOK

ISBN: PR6364000725N, GU636400073E

Espandi

Parole chiave: Inclusione • Competenze

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Didattica step-by-step: il nucleo didattico portante del corso è rappresentato dalle lezioni, che si sviluppano su doppie pagine affiancate, a sinistra la teoria essenziale, con concetti base e definizioni, a destra l’area operativa, con primi esercizi e area competenze.
  • Motivazione: la fisica è presentata a partire da esempi vicini alla quotidianità dello studente, attraverso strumenti didattici attenti a facilitarne il percorso di studio.
  • Educazione alle competenze: per ogni lezione sono proposte attività di sviluppo delle competenze, sia competenze relative all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (osservazione, comprensione di un testo, interpretazione e/o costruzione di un grafico, ragionamento critico, esecuzione di un esperimento e/o analisi dei dati raccolti, …) sia di cittadinanza (ambiente, salute, sicurezza, collegamento alle professioni …).
  • Inclusione: Tutto in 2 pagine, per avere un unico colpo d’occhio sui contenuti della lezione e facilitare la concentrazione dello studente sull’argomento, Audiolezione, Mappe concettuali, per organizzare l’apprendimento e per riassumere i concetti, Videoripasso, caratteri tipografici e test a risposta chiusa progettati per l’inclusione.
  • Fisica per ricette: 10 proposte di ricette fortemente collegate alla pratica di laboratorio del primo biennio. Con un approccio molto concreto sono introdotti i principi fisici coinvolti nelle fasi di preparazione, cottura o conservazione degli alimenti, illustrando le motivazioni che stanno alla base delle caratteristiche che gli alimenti assumono.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine. I materiali integrativi comprendono:
    - audiolezione;
    - videoripasso;
    - videoRicette;
    - lavoro con le mappe in versione interattiva;
    - mappe di fine capitolo in versione stampabile;
    - esercizi interattivi;
    - verifica interattiva di fine capitolo.
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l’approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiale per il docente

  • Guida per l’insegnante, che contiene:
    - programmazione didattica per competenze;
    - indicazioni didattiche per il lavoro in classe (attività di laboratorio, dimostrazioni pratiche, BES, cooperative learning, stranieri);
    - schede operative per lo sviluppo delle competenze (soft skills e scientifiche);
    - verifiche sommative facilitate (BES).
  • LIMbook: un DVD-ROM che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le lezioni in PowerPoint.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l’accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente e in più una specifica sezione di materiali per il docente (tra cui la Guida per l’insegnante in PDF e i file Word di programmazioni e verifiche) e lo strumento Crea verifiche per la costruzione di verifiche personalizzate.