Dialogo con la Fisica
Dialogo con la fisica è la versione dedicata ai licei umanistici di uno dei più bei corsi di fisica presenti oggi nella scuola italiana. All'interno di un solido percorso disciplinare, si apre il dialogo fra il mondo della scienza e quello della cultura umanistica.
Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
Le principali caratteristiche dell'opera sono
- Un percorso guidato per affrontare lo studio della fisica con successo: l'opera si articola in tre volumi, all'interno dei quali la scansione ordinata di capitoli e paragrafi è accompagnata da tanti strumenti di aiuto allo studio, che passo-passo permettono di capire, mettere in pratica e collegare alla realtà ciò che si sta studiando.
- Un metodo per capire la fisica e indagare la realtà: l'approccio al problem solving, che nel libro diventa metodo di analisi ricorrente, permette di acquisire i concetti fondamentali in maniera critica e coinvolgente: la realtà diventa così un modello che siamo in grado di interpretare.
- Il collegamento con la cultura umanistica per ampliare gli orizzonti: le schede Dialogo con la filosofia e Dialogo con la storia propongono spunti per l’approfondimento interdisciplinare, accompagnati da interessanti attività didattiche. Le rubriche di Etimologia e Le parole della fisica stimolano la riflessione sul linguaggio e sulle sue radici, le schede CLIL PHYSICS aprono all’uso della lingua inglese per lo studio della fisica.
Digitale integrativo per lo studente
- Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
- approfondimenti;
- figure animate;
- video didattici d'autore;
- audiosintesi;
- test interattivi. - MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano i contenuti multimediali del libro. Le risorse offerte riguardano:
- audiosintesi;
- figure animate;
- video didattici d'autore;
- test interattivi. - Didastore: l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento, tra cui:
- attività didattiche interattive, utilizzabili per l'esercitazione, il recupero e il potenziamento;
- test interattivi;
- approfondimenti.
Materiali per il docente
- Guida per l’insegnante che contiene:
- proposte di programmazione didattica
- verifiche sommative
- versione cartacea dei materiali disponibili nella versione digitale del libro studente
- risoluzione di tutti i problemi contenuti nei volumi dello studente - Libro liquido: la versione docente del libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
- contenuti digitali integrativi
- materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i contenuti della Guida in formato word - LIMbook: il libro digitale interattivo sfogliabile per fare lezione, tradizionale e capovolta, utilizzando i contenuti multimediali per una didattica efficace e coinvolgente con la LIM. Contiene i PowerPoint di tutti i contenuti del libro studente
- Didastore: l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento e il Crea Verifiche.