Fisica. Idee e concetti

James S. Walker

Fisica. Idee e concetti propone un percorso di studio della fisica ottimizzato per il curriculum dei licei umanistici, che parte dall'analisi del contesto quotidiano per giungere velocemente al cuore delle idee e dei concetti fondanti della disciplina.

Area Secondaria di secondo grado
Categoria Discipline scientifico matematiche
Materia FISICA
Tipo Licei 2° biennio e 5° anno
main product photo

Modalità mista di tipo B

LIBRO CARTACEO / LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788863649888, 9788863649901

Espandi

Modalità digitale di tipo C

LIBRO LIQUIDO / MYAPP PEARSON / DIDASTORE 

ISBN: 9788863649895, 9788863649918

Espandi

Per l'insegnante

GUIDA PER L'INSEGNANTE / LIBRO LIQUIDO DOCENTE / DIDASTORE DOCENTE / LIMBOOK

ISBN: GU636400762D, GU636400787F, PR6364000793M, LB636400789H, LB636400791K

Espandi

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Un percorso guidato che va dritto al cuore degli argomenti: l'opera si compone di due volumi, uno per il secondo biennio e uno per il quinto anno, all'interno dei quali la scansione ordinata di capitoli e paragrafi è accompagnata da tanti strumenti di aiuto allo studio, che passo-passo permettono di comprendere e collegare alla realtà ciò che si sta studiando. In particolare, il percorso è tracciato da alcuni segnalatori:
    - Idea centrale: è il punto di arrivo, ma è anche il punto di partenza, subito dichiarato in apertura, perché sia il faro che segna la rotta;
    - Domande chiave: indicano il cammino da seguire, danno ordine al progredire degli argomenti e ne sottolineano l’importanza;
    - Fissa i concetti chiave: per fermarsi e controllare di essere pronti a proseguire.
  • Il collegamento con la realtà: le attività di Problem solving permettono di acquisire i concetti fondamentali in maniera critica e coinvolgente: la realtà diventa così un modello che siamo in grado di interpretare. Le rubriche Real Physics supportano ulteriormente la contestualizzazione della realtà, che è il filo conduttore del progetto.
  • CLIL, ma non solo inglese: le pagine CLIL PHYSICS aprono all’uso dell’inglese, francese e tedesco per lo studio della fisica.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
    - approfondimenti;
    - figure animate;
    - schede di laboratorio;
    - video didattici d'autore;
    - audiosintesi;
    - test interattivi.
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano i contenuti multimediali del libro. Le risorse offerte riguardano:
    - audiosintesi;
    - figure animate;
    - video didattici d'autore;
    - test interattivi.
  • Didastore: l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento, tra cui:
    - attività didattiche interattive, utilizzabili per l'esercitazione, il recupero e il potenziamento;
    - test interattivi;
    - approfondimenti.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante che contiene:
    - proposte di programmazione didattica;
    - verifiche sommative;
    - risoluzione di tutti i problemi contenuti nei volumi dello studente.
  • Libro liquido: la versione docente del libro digitale interattivo per studiare e approfondire online e offline, su computer, tablet o smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Tra le tante risorse comprende:
    - contenuti digitali integrativi
    - materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui tutti i contenuti della Guida in formato word.
  • LIMbook: il libro digitale interattivo sfogliabile per fare lezione, tradizionale e capovolta, utilizzando i contenuti multimediali per una didattica efficace e coinvolgente con la LIM. Contiene i PowerPoint di tutti i contenuti del libro studente
  • Didastore: l’ambiente online semplice e organizzato con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento e il Crea Verifiche.